E' stata massiccia la risposta dei cittadini sansalvesi alla proposta di collaborare alla riqualificazione urbana di San Salvo approfittando di incentivi per ristrutturare e soprattutto completare le facciate delle proprie abitazioni, che, sorte in passato come funghi, sono rimaste incompiute all'esterno in forza di un diffuso malcostume.
L'idea proposta dall'ass. all'Urbanistica è quella di avviare una operazione sinergica tra Comune, Banche e cittadini, tale da permettere una azione concreta sulle nostre degradanti quinte urbane.
Rimandando ai vari comunicati stampa pervenuti alla nostra redazione sull'argomento, ricordiamo che l'incentivo consta in un finanziamento dell'importo massimo di 12.000 euro, gli interessi passivi del quale saranno a carico del Comune.
Per il solo 2005 sono state ammesse al finanziamento 195 domande di singoli cittadini proprietari di case individuali o condominiali.
Presso una Sala Consiliare affollata è stata illustrata la semplice procedura utile al perseguimento dell'obiettivo. Coloro che si sono visti recapitare l'ammissione ad usufruire dell'incentivo dovranno:
- richiedere il finanziamento presso una delle due banche convenzionate con il nostro Comune per questa iniziativa, ovvero Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno e Cassa di Risparmio della provincia di Chieti.
- inoltrare all'Ufficio Urbanistico: Dichiarazione di inizio Attività , Banca di riferimento, Titolo di proprietà .
- ESEGUIRE I LAVORI
- inoltrare: Dichiarazione di ultimazione dei lavori, Documentazione Fotografica dell'immobile recuperato, Dichiarazione di conformità dei lavori.
- sarà compito del Comune concludere la procedura con la Banca prescelta, che in tempi brevi si impegna a liquidare il finanziamento.