Gmg 2019 : "Tutto è stato come contagiato e amalgamato dalla presenza gioiosa dei giovani"

| di Maria Napolitano
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Il 27 gennaio sé è conclusa ufficialmente la Gmg 2019 ma molti, tra cui anche i nostri ragazzi sansalvesi, sono ancora a Panama per continuare a fare esperienza del “Cristo vivente” nei luoghi di povertà del paese.

Tante sono state le esperienze e i messaggi forti di questa 35esima Giornata Mondiale della Gioventù: siate ponti e non muri, siete l’adesso di Dio.

«Tutto è stato come contagiato e amalgamato dalla presenza gioiosa dei giovani. Una festa per loro e una festa per Panama e per tutta l’America centrale …..si è formata la sinfonia di volti tipica di questo evento. Vedere tutte le bandiere sfilare insieme, danzare nelle mani dei giovani gioiosi di incontrarsi è un segno profetico, un segno controcorrente rispetto alla triste tendenza odierna ai nazionalismi conflittuali, che alzano dei muri, e si chiudono all'universalità, all'incontro fra i popoli. È un segno che i giovani cristiani sono nel mondo lievito di pace». Ha sottolineato Papa Francesco.

Questa è la testimonianza di una delle ragazze sansalvesi che ha vissuto la Gmg di Panama di soli 14 anni e dalle cui parole si evince una maturità fuori dal comune per questa età.

 

Gli ultimi giorni sono stati decisivi per la mia Gmg, sono stati quelli che più mi hanno aiutato a capire il messaggio che era stato mandato. Credo che questi giorni possano essere paragonati alla mia vita così come a quella di molti giovani: per raggiungere una meta, un obiettivo serve molta costanza, impegno, fatica e talvolta anche tante rinunce.

Questa esperienza si è rivelata molto faticosa sotto tanti aspetti ma ad oggi sono solo felice per tutto ciò che abbiamo fatto tutti insieme in questa settimana. Siamo partiti con tanti dubbi e tante perplessità: la mancanza di casa e dei nostri amici, la paura di non riuscire ad affrontare tutto ciò, la paura di non essere all'altezza di persone anche molto più grandi di me.

Queste sono quelle che più si sono rivelate persone in grado di accompagnarmi, di starmi vicino.

Sono stati giorni faticosi, stancanti ma sono stati quelli che ci hanno fatto capire che così come nella vita i problemi non vanno superati ma vanno affrontati e tutto questo mi sta cambiando la vita. (Gemma Ciurlia)

Maria Napolitano

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK