Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I progetti di illuminazione più interessanti: come realizzarli

Condividi su:

Oggi lo studio della luce riveste un ruolo fondamentale in ogni ambiente. Al fine di avere un luogo con un certo stile, l’illuminazione va progettata ad hoc. Ci sono diversi progetti che si possono realizzare in modo abbastanza semplice in poche mosse per un risultato che lascia tutti a bocca aperta.

I faretti nascosti

Il light design sfrutta moltissimo i faretti led da incasso che consentono di creare dei punti luce particolari senza lasciare a vista le strutture. Questi faretti si possono incassare in un controsoffitto per poter creare un’illuminazione curata. I faretti possono essere disposti in modo molto ordinato lungo una linea retta oppure essere sistemati in modo un po’ più casuale, sempre tenendo conto di dove saranno poi gli arredi da illuminare. In alcuni ambienti, come la cameretta dei bambini, i faretti possono esser disposti come fossero un cielo stellato. I faretti a basso consumo energetico sono quelli a led che durano a lungo senza fulminarsi dopo pochi anni. L’uso dei faretti led da incasso si può fare anche in ambienti dai soffitti bassi perché l’assenza di strutture visibili aiuta a sfruttare anche i punti in cui i soffitti sono bassi. Il faretto si può incassare ovunque, non solo sul soffitto ma anche in una cabina armadio, dietro a una libreria o attorno a uno specchio tutta persona, per esempio.

I punti luce sospesi

Un altro trend molto presente in tanti ambienti di arredo e stile particolare è il punto luce di ispirazione industriale. Per realizzare più punti luce basta avere del cavo elettrico, preferibilmente con un’estetica molto curata. Oggi si trovano dei bellissimi cavi elettrici intrecciati che possono essere l’ideale. Invece di avere un solo punto luce centrale, il cavo elettrico viene tirato per creare più punti che scendono verso il basso. Questo progetto si può realizzare solo negli ambienti dove i soffitti sono alti, altrimenti si hal’effetto di abbassare eccessivamente lo spazio. Si ottengono più punti luce, in linea perfetta molto ordinati, oppure anche ad altezze diverse. Si possono poi utilizzare dei paralumi in metallo o finto tale. Un’idea potrebbe essere quella di collegare delle belle lampadine a led a basso consumo energetico diverse tra di loro senza il paralume.

La luce dietro al pensile

Un po’ come si ha la luce sotto al pensile della cucina, si può fare lo stesso in altri ambienti per un effetto molto particolare e moderno. Per esempio, dietro alla parete attrezzata della zona living si può realizzare una sottile contro parete illuminata da una serie di led per creare un contorno luminoso. È un effetto molto bello e valido per dare un tocco in più a questo ambiente con la luce che diventa un elemento decorativo essenziale. Si può fare lo stesso anche in altri ambiente come in bagno per illuminare al meglio lo specchio. Le strutture della luce sono tute nascoste e si vede solo la luce che crea la forma attorno allo specchio o alla parete attrezzata.

Condividi su:

Seguici su Facebook