Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Guida alle funzioni bonus delle slot machine online

Condividi su:

La slot machine è uno dei giochi da casinò più semplici, con un funzionamento immediato e intuitivo. Eppure, anche per le slot, da quando esiste il mondo dei casinò online le cose sono diventate molto più complicate e sapersi orientare tra le varie offerte, i bonus e le funzionalità extra non è così scontato. Di sicuro, nei casinò esistono giochi ben più complessi, che richiedono studio delle regole, strategia ed esercizio (ne sono un classico esempio i giochi di carte tradizionali o anche il poker), ma oggi nemmeno le slot scherzano e per chi gioca online la prima volta anche la slot possono essere spiazzanti.

Resta il fatto che per vincere alla slot machine occorre solo ed esclusivamente fortuna, perciò qualsiasi guida relativa a trucchi o strategie per vincere di più è semplicemente una bufala. Detto questo, è comunque possibile giocare in modo più consapevole conoscendo meglio il mondo delle slot online e le varie funzionalità speciali che offrono.

Iniziamo facendo chiarezza su un dato di fatto: le slot machine sulle piattaforme di gioco digitale hanno un meccanismo di funzionamento identico a quello delle slot tradizionali, anche se i rulli girano solo virtualmente e non fisicamente. L'algoritmo su cui è strutturato il software delle slot riproduce però il meccanismo casuale delle slot fisiche e offre le stesse probabilità di vincita.

È la legge a stabilire quale debba essere la probabilità di vincita minima garantita. Questa viene espressa in termini di “return to player”, ovvero di ritorno al giocatore. Il valore dell'RTP altro non è che la percentuale di denaro che viene pagata dalla slot sul totale di quanto è stato investito dai giocatori. Per legge, il valore dell'RTP di una slot machine online non può essere inferiore ad una certa soglia, ma sulle piattaforme dei casinò online le slot hanno RTP anche molto più alti. Una prima mossa per decidere su quale slot giocare può essere perciò quella di verificare l'RTP di una slot e scegliere il valore più conveniente. Attenzione, bisogna ricordare che l'RTP è un valore statistico, perciò se una slot ha un RTP del 97%, non significa che restituirà 97 euro di 100 spesi, ma che sulla somma di quanto giocato da tutti gli utenti in un dato periodo, la slot restituirà complessivamente il 97%, con pagamenti che non saranno né omogenei né uniformi nel tempo. Un giocatore fortunato potrebbe vincere al primo colpo, uno meno fortunato potrebbe continuare a perdere anche per intere giornate. Nell'azzardo, la fortuna è la vera protagonista, ma esserne consapevoli aiuta a giocare in modo responsabile.

Oltre all'RTP, le slot machine hanno una certa volatilità: una volatilità bassa indica che la slot pagherà meno spesso ma con jackpot più alti, mentre una volatilità alta ndica che la slot pagherà spesso e con vincite più contenute. Il giocatore potrà così scegliere la slot bilanciando volatilità e RTP anche in base all'importo che ha intenzione di giocare.

Infine, per scegliere una slot machine non esclusivamente perché siamo stati colpiti dalla grafica o dal tema, si può dare un'occhiata alle funzioni speciali che essa offre. Le funzioni speciali sono dei giochi extra che si attivano in modo casuale durante il normale funzionamento della slot machine online. Solitamente permettono di aumentare il montepremi, mentre altre volte consentono di accedere a giri gratuiti della slot online.

È il caso dei free spins: si tratta appunto di giri extra che la slot offre ai giocatori più fortunati. All'apparire di alcuni simboli, la slot regala al giocatore dei giri bonus. Di solito, la puntata durante i free spins resta bloccata all'ultima puntata effettuata dall'utente. Una possibile strategia con una slot machine che offre giri gratuiti può essere perciò quella di puntare un po' più alto con la speranza che la slot decida di entrare in modalità free spins. Non esiste però un modo per indurre la slot a proporre il bonus all'utente ed è come sempre questione di fortuna.

Una delle slot machine che ha tra le sue funzionalità speciali i giri gratuiti è Halloween Fortune, prodotta da Playtech. Il bonus si attiva quando compaiono dei simboli speciali sul primo e sul quinto rullo. I giri gratuiti possono arrivare fino a 20.

Altro tipo di funzionalità speciale sono i bonus game, cioè dei minigiochi che si attivano all'apparire di determinate combinazioni di simboli sulle linee delle slot e che trasportano il giocatore in nuove schermate dove è possibile vincere premi extra. Una delle slot più ricca da questo punto di vista è  Pharaoh's Treasure Deluxe, anch'essa della Playtech, in cui le schermate bonus sono due. La prima è un piccolo gioco di abilità, in cui bisogna memorizzare a colpo d'occhio la posizione di alcuni tesori per sbloccare dei premi extra. La seconda è invece un gioco di fortuna con un jackpot progressivo (cioè comune a tutti i giocatori online della slot, compresi quelli che hanno scelto la stessa slot su altri siti web) che viene erogato a chi ha la buona sorte di scegliere la maschera vincente tra le 3 maschere del faraone che compaiono sullo schermo.

Altre due funzionalità interessanti sono la modalità a cascata e le vincite bidirezionali. La modalità a cascata vede alcuni simboli restare bloccati ed altri continuare a rullare dando la possibilità di realizzare diverse combinazioni vincenti. Le slot con vincite bidirezionali sono invece slot machine in cui le linee di vincita pagano quando la combinazione vincente si presenta da sinistra a destra e anche da destra a sinistra. La slot Tianlong sviluppata da Gameslab è uno degli esempi più celebri, in cui un numero di linee di vincita non particolarmente elevato (10) è compensato dalla bidirezionalità delle combinazioni che pagano.

La funzione raddoppio è un'altra delle moodalità extra più apprezzate dagli utenti, perché spesso si tratta di un azzardo nell'azzardo che rende più accattivante il gioco. La slot della Pantera Rosa, una delle prime ad apparire nel mercato delle slot ma anche una delle più longeve, ha ad esempio un minigioco a cui l'utente può scegliere di partecipare o meno. Una volta effettuato l'accesso a questa schermata extra, può decidere che budget investire rispetto alla quota vinta. Apparirà quindi una carta, che sarà la carta del banco, e il giocatore dovrà pescare la sua carta dal mazzo: se il valore sarà più alto di quello della carta del banco, raddoppierà l'importo giocato, altrimenti perderà tutto.

I rulli gemelli sono un'altra funzionalità bonus. Le slot machine con rulli gemelli hanno almeno due rulli con stesso simbolo, per cui al termine della rullata ci saranno almeno 2 simboli uguali per ogni linea di gioco. Come si intuisce dal nome, la slot Twin Spin è un valido esempio di macchina con rulli gemelli.

Infine, in commercio ci sono slot con moltiplicatore crescente, che aumenta ad ogni giro vincente, con conseguente aumento del jackpot in caso di ulteriore vincita.

Quanto impattano le funzionalità extra sulle slot di un casinò online? Moltissimo, se pensiamo che alcuni gestori permettono di scegliere la slot filtrando proprio per tipologia di funzione bonus. Nell'area slot di snai, ad esempio, la situazione è la seguente:

  • funzione free spins 372 slot
  • la modalità cascata 17 slot
  • bonus game 193 slot
  • moltiplicatore crescente 13 slot
  • raddoppio delle vincite 68 slot
  • rulli gemelli 1 slot
  • vincite bidirezionali 15 slot
Condividi su:

Seguici su Facebook