Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Scopa elettrica: per far risplendere la casa senza fatica e senza stress

Condividi su:

Molte volte riuscire a pulire la casa può diventare una vera e propria impresa, soprattutto se si deve fare i conti con numerosi impegni lavorativi e familiari. Tuttavia, per riuscire a tenere le superfici domestiche igienizzate, basta avvalersi di una scopa elettrica, un apparecchio moderno, pratico ed efficace, in grado di raccogliere la polvere e lo sporco, che giornalmente si deposita sui pavimenti.

Del resto, riesce a raggiungere facilmente anche gli angoli più angusti e stretti e garantisce consumi energetici piuttosto contenuti. É bene sottolineare, però, che non tutte le scope elettriche sono uguali. Infatti, in commercio è possibile trovare un'ampia gamma di modelli e di marche. Ciò vuol dire avere una maggiore possibilità di scelta, ma anche andare incontro ad una certa confusione in fase di acquisto.

Stai cercando una buona scopa elettrica per pulire la tua casa? La prima cosa che devi fare è fissare un budget di spesa e vagliare con pazienza le varie tipologie disponibili. É proprio così che ho trovato la mia scopa elettrica Bosch, che si è dimostrata fin da subito un valido aiuto per pulire tutte le superfici domestiche.

Con o senza filo, con o senza sacco, a vapore, ricaricabili o lavapavimenti: quale tipologia fa al caso tuo?

Per riuscire a districarsi nel ginepraio di modelli di scope elettriche disponibili sul mercato, è fondamentale focalizzarsi inizialmente sulle tipologie, ed individuare quella più adatta alle propri necessità. Di fatto, la prima cosa da stabilire è se si desidera una soluzione con o senza filo. Sicuramente, gli apparecchi a batteria sono più pratici, mentre quelli dotati di cavo garantiscono una maggiore autonomia.

Bisogna anche stabilire, però, se si preferisce una scopa elettrica con o senza sacco. Di fatto, i sacchetti sono comodi, perché permettono di non entrare a contatto con lo sporco, ma sono abbastanza costosi. Per quanto riguarda, invece, i modelli dotati di contenitore sono facili da utilizzare, ma devono essere lavati dopo ogni utilizzo, il che può rappresentare un impegno per molte persone.

Va, inoltre, ricordato che in commercio si possono trovare anche scope elettriche lavapavimenti, che permettono, non solo di aspirare la polvere, ma anche di igienizzare le superfici, ed a vapore, che garantiscono una pulizia profonda, perfette per chi ha dei bambini piccoli o degli animali domestici in casa. Infine, vanno ricordate anche le scope elettriche ricaricabili, che rispettano l'ambiente, in quanto non è necessario acquistare le batterie ogni volta che termina la carica.

Scope elettriche: potenza e manutenzione

Spesso, quando si vuole acquistare una scopa elettrica ci si domanda che potenza debba avere. Per dare una risposta a tale domanda, è necessario tenere in considerazione importanti valori, come gli air Watt, che indicano l'efficienza dell'apparecchio ed il flusso di aspirazione del prodotto. Bisognerebbe tenersi tra i 250 ed i 400 air watt. Importanti sono anche i kpa, che servono per segnalare la pressione della scopa elettrica. In questo caso è meglio tenersi tra i 13 ed i 22 kpa.

Ed infine, si ricordano i mm/H20, l'unità di misura che viene utilizzata per indicare la potenza del motore di una scopa elettrica. Si consiglia di cercare prodotti con dei valori specifici, ovvero tra i 1300 ed i 2200 mm/H20. Tuttavia, come per tutti gli elettrodomestici in generale, anche per le scope elettriche, è necessario provvedere ad un'adeguata manutenzione, che deve riguardare la batteria, se presente.

Particolare attenzione deve essere riservata ai modelli dotati di batterie Ni-Mh, che sono soggette all'effetto memoria, per evitare il quale è bene scaricare completamente l'apparecchio prima di ricaricarlo e non tenerlo in carica più di 12 ore. In caso, invece, si scope elettriche con contenitore per lo sporco, è bene lavarlo regolarmente. Da tenere con cura sono anche i filtri, che devono essere smontati e puliti con regolarità, facendo attenzione ad asciugarli bene prima di rimetterli al loro posto.

Condividi su:

Seguici su Facebook