Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Comune di San Salvo si apre agli studenti per discutere di lavoro e di case

Condividi su:

L’Aula consiliare del Comune di San Salvo ospiterà martedì 26 febbraio una conferenza dibattito sulla Pilkington, parteciperanno Tiziana Magnacca, sindaco di San Salvo, Graziano Marcovecchio, presidente Pilkington Italia e Carmine Ranieri, segretario generale Cgil Abruzzo Molise. 

E’ un’iniziativa dell’Istituto Alessandrini di Montesilvano che dallo scorso anno scolastico sta conducendo esperienze di didattica innovativa denominata service learning. Si tratta di un nuovo approccio pedagogico che, a partire da un problema concreto che investe il territorio più prossimo alla scuola, si propone di incentivare negli studenti le capacità di analisi, di discussione, di interlocuzione e di proposta alle pubbliche autorità istituzionalmente competenti. A tal proposito la scuola Alessandrini ha risposto ad un bando nazionale del Ministero della Pubblica Istruzione per il service learning, con un progetto biennale intitolato “Mai più senza persone senza casa e case senza persone”.

“Ho accolto ben volentieri questa iniziativa nel Comune di San Salvo – commenta il sindaco Tiziana Magnacca – perché contribuisce a far sviluppare da parte degli studenti l’analisi e la discussione pubblica su argomenti importanti come il lavoro, la globalizzazione industriale e sul problema della casa, aspetti direttamente connessi. Il Comune che diventa luogo di confronto aprendosi alla società civile e al mondo della scuola”. 

Parteciperanno complessivamente 62 studenti delle classi terze e quarte. Saranno presenti il dirigente scolastico Viriol D’Ambrosio e i docenti Mauro Baldassarre e Carla Sbrolli, coordinatori del progetto. Iniziativa ha già portato gli studenti a discutere lo scorso 27 novembre, nel teatro comunale di Atessa, della vertenza Honeywell.

Condividi su:

Seguici su Facebook