Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

La pentolaccia di Carnevale. Che cos'è

| di Don Vincenzo Giorgio
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

La sera del martedì grasso la festa, i balli, le maschere , il mangiare carne e ogni leccornia, facilmente non lasciava accorgersi del sopraggiungere della mezzanotte con l'inizio del mercoledì delle ceneri!  E ora cosa facciamo, si chiedevano i festeggiati in maschera, avvinazzati e con la pancia piena?

Tutto ciò che è avanzato, lo mettiamo in una pentola, facciamo le ceneri e poi domenica prossima, anche se prima domenica di Quaresima, ci riuniamo, rompiamo la pignatta e consumiamo il tutto! Per questo oggi c è l'usanza di radunare i bambini, preparare un involucro pieno di caramelle e dolciumi, appeso ad una corda e i bambini,a turno con un bastone in mano e bendati cercano di rompere la pentolaccia e poi a garacercare di prendere qualcosa!

E ora ricordiamoci che chi fa il carnevale poi deve fare la Quaresima...mi raccomando!

 

Foto proveniente dal sito https://www.villaggio.org

Don Vincenzo Giorgio

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK