Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A San Salvo il ‘I Trofeo Apnea Team Abruzzo’

Per la prima volta una gara di apnea Fipsas in Abruzzo e Molise

Condividi su:

Si è tenuta questa mattina nell’Aula consiliare del comune di San Salvo, la presentazione ufficiale del I Trofeo Apnea Team Abruzzo, che si svolgerà domenica 10 marzo nella piscina comunale ’Tano Croce’ presso lo Sport Village.

L’Amministrazione comunale, per voce dell’assessore allo Sport Tonino Marcello prima e del presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano poi, ha espresso grande soddisfazione e anche curiosità per il Trofeo. ‘Ho sposato da subito questa manifestazione – ha detto Marcello – perché ritengo sia importante per la città di San Salvo e per tutto il territorio vastese e perché avrà modo di far conoscere questo sport che troppo spesso viene confuso con altri’.

A raccontare cosa sia l’apnea, di cui ha ribadito con forza l’importanza fondamentale della componente mentale, e cosa sia soprattutto la realtà dell’Apnea Team Abruzzo ci ha pensato il capitano della squadra Toni Di Gregorio, il quale ha snocciolato le tappe che hanno portato il team a diventare una splendida realtà di tutto il territorio. Tanti trofei, tante medaglie e tante gare ivi compresi i campionati italiani indoor. ‘L’Apnea Team Abruzzo ha iniziato la sua attività agonistica nell’ottobre del 2014 e nella prima gara schieravamo solo 7 atleti. Domenica ne avremo in acqua ben 25’, ha detto Di Gregorio, che ha ricordato il filo conduttore che lega i componenti il Team ‘continuo aggiornamento, impegno, passione e sinergia di gruppo’.

Nel giorno che precede la Festa della Donna, è stata Laura D’Annunzio a parlare della sua esperienza per contribuire a sfatare il tabù che spesso vede l’Apnea come uno sport prettamente maschile. ‘Quando ho cominciato io non sapevo neppure nuotare’, ha detto parlando anche di emozioni e sensazioni nello scendere in ‘un’acqua che ti abbraccia’. ‘Non ci sono limiti di età né di sesso - ha ribadito – anzi l’apnea è uno sport in cui la par condicio è la regola’.
Tutta la parte meramente tecnica del I Trofeo Apnea Team Abruzzo, realizzato sotto l’egida della FIPSAS e che rappresenta il primo caso nelle regioni Abruzzo e Molise, è stata demandata alla spiegazione di Danilo Spadaccini, il primo dei cinque primatisti ed atleti di categoria élite regionali che la squadra oggi può vantare tra le sue fila. ‘Si tratta di un Trofeo di Apnea indoor nelle discipline dinamica senza attrezzi e dinamica con attrezzi (pinne o monopinna) valido come qualificazione ai Campionati italiani indoor – ha detto Danilo – Trofeo che vedrà la partecipazione di ben 54 atleti e 6 squadre. L’atleta più distante proviene dal Piemonte, quello più meridionale dalla Puglia. Numeri che fanno di quella di domenica una manifestazione di livello’.
‘

Per le gare di categoria – ha aggiunto - vi è il limite metrico senza il quale non ci si può garantire il passaggio alla categoria superiore. La vittoria va all’atleta che raggiunge il limite nel tempo più vicino a quello dichiarato. Nella categoria élite vince, invece, chi raggiunge la distanza metrica maggiore.
Guest star della manifestazione sarà l’atleta della nazionale italiana Tiziana De Giulio, campionessa e primatista italiana di apnea dinamica monopinna, tre medaglie agli ultimi campionati mondiali.

L’inizio delle gare del I Trofeo Apnea Team Abruzzo, un appuntamento eccezionale e da non perdere, è fissato per domenica 10 marzo alle ore 13.00 e si prolungheranno fino alle 17.00 circa.
A margine dell’incontro di stamane, il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, ha aggiunto: "Sono rimasta affascinata da questa disciplina sportiva che oltre a una preparazione fisica impone una preparazione mentale specifica. Con vero piacere accogliamo la manifestazione sportiva organizzata dall'Apnea Team Abruzzo che nella piscina comunale Tano Croce ospiterà le gare di qualificazione ai campionati italiani di apnea indoor".

Condividi su:

Seguici su Facebook