Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Scegliere il passeggino ideale: come fare per evitare complicazioni?

Condividi su:

Uno dei primi acquisti con cui i neogenitori si trovano ad avere a che fare, è quello del passeggino, poiché si tratta di uno strumento che viene utilizzato fin dai primi giorni di vita del bambino. Tuttavia, coloro che sono alle prime armi, spesso, non sanno come muoversi, in quanto la gamma di proposte disponibili in commercio è davvero ampia.

Di fatto, è possibile trovare modelli in grado di soddisfare qualunque tipo di esigenza. Ma che cosa è fondamentale valutare quando si deve acquistare un passeggino? E a chi è bene affidarsi per reperire informazioni  valide in merito a tale articolo? Online sono disponibili siti specializzati, in cui viene riportata in maniera accurata tutto ciò che è importante sapere per attuare una scelta valida e soddisfacente.

Vuoi sapere qual è il miglior passeggino Chicco attualmente in circolazione? Questo è certamente il modo migliore. Tuttavia, è importante tenere a mente che non tutte le piattaforme disponibili sul web sono effettivamente valide, per tanto è bene valutare con attenzione e non agire d'istinto.

Come scegliere un passeggino: le caratteristiche fondamentali

Sicuramente, la prima cosa da valutare è la tipologia. Bisogna, infatti, domandarsi se si vuole acquistare un passeggino trio, duo, leggero, gemellare o una carrozzina. Tuttavia, è importante tenere in considerazione anche altri importanti aspetti, che possono fare la differenza in fase di utilizzo. Uno dei principali è sicuramente la leggerezza, in quanto il passeggino deve poter essere manovrato con una mano.

Inoltre, non deve essere troppo ingombrante, in quanto deve poter essere riposto senza problemi nel bagagliaio e nell'ascensore. Anche il sistema di chiusura deve essere efficace e non troppo complicato. Per quanto riguarda, invece, i manici è meglio che siano regolabili, così che si adattino perfettamente a chi spinge il passeggino. Ciò vale anche per la seduta, in modo da posizionare il bambino, a seconda dell'età, fronte mamma o fronte strada.

Importanti da considerare, poi, sono le ruote, che devono essere robuste e devono potersi adattare a qualunque tipo di superficie. Infine, è bene ricordare che sono da prediligere le soluzioni sfoderabili e facili da lavare, così da assicurare sempre il massimo dell'igiene, e quelle dotate di cesto portaoggetti, dove poter riporre tutte le cose del piccolo, che possono risultare utili.

L'utilizzo del passeggino: c'è un'età per ogni cosa

Spesso accade di vedere bambini già grandi e in grado perfettamente di camminare in maniera autonoma, utilizzare ancora il passeggino. Ciò avviene, nella maggior parte dei casi, per volere dei genitori, che, dovendo fare i conti con una vita frenetica, non hanno tempo di sottostare a pieno alle necessità del bambino.

Del resto, dal canto loro, i bimbi, molte volte, preferiscono farsi portare, piuttosto che spostarsi con le proprie gambe. Tuttavia, è importante tenere a mente, che, come hanno dimostrato diversi studi, un utilizzo prolungato ed improprio del passeggino può portare a compromettere lo sviluppo linguistico e fisico del bambino, poiché, rimanendo seduto, perde numerose possibilità di interazione con i coetanei, ma anche di fare movimento.

Per tanto, quindi, è fondamentale ricordarsi che il passeggino gioca un ruolo fondamentale solo in una fase specifica della vita del bimbo, terminata la quale, è indispensabile evitarne l'utilizzo, così da impedire l'insorgenza di specifiche problematiche, che, a lungo andare, potrebbero rivelarsi anche piuttosto serie.

Condividi su:

Seguici su Facebook