Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Generare codici QR con Shopify

Condividi su:

Shopify è una interessante piattaforma utile per mettere in pratica il sogno di avviare un nuovo ecommerce in totale autonomia. Ora è in grado di aiutarti anche per generare nuovi codici QR con Shopify, una funzionalità di sicuro interesse che si inserisce tra le numerose possibilità di utilizzo della piattaforma già disponibili.

Shopify permette infatti di ragionare su una gran quantità di funzioni perfette per gestire ogni aspetto relativo alla gestione e all’avvio di nuove attività online. Per utilizzare gli strumenti di Shopify non servono conoscenze particolari; ogni cosa può essere messa in pratica con semplicità da chiunque. Poter fare ogni cosa in completa autonomia rappresenta sicuramente un notevole vantaggio.

Ora vediamo però come riuscire a generare codici QR con Shopify e come utilizzare lo strumento nel migliore dei modi. Ma intanto vediamo cos’è Shopify.

Cos’è Shopify?

Sembra già evidente che Shopify rappresenta oggi una delle più interessanti possibilità per avviare nuovi ecommerce. Parliamo infatti di una piattaforma di gran qualità che pone grande attenzione alla semplicità di utilizzo di ogni singolo aspetto. Shopify è quindi una piattaforma del tipo Software As A Service, che mette quindi a disposizione diversi strumenti utili a raggiungere un preciso scopo.

Non avrai bisogno di professionisti o di chissà quali competenze, molti strumenti si possono anche usare gratuitamente e senza la necessità di registrarsi sulla piattaforma. Ma bisogna anche ricordare che Shopify possiede anche un proprio app store che contiene un gran numero di applicazioni, perfette per integrare diverse funzionalità; un motivo in più per gestire ogni aspetto con grande efficacia.

È questo il modo con cui ha svecchiato tutti gli altri software e le altre piattaforme che utilizzavamo fino a poco tempo fa per l’avvio di nuovi ecommerce. Le caratteristiche principali della piattaforma sono la semplicità unita ad un approccio sempre immediato che viene in soccorso di tutti quelli che vogliono dedicarsi con grande impegno ad un nuovo negozio online.

La possibilità di generare codici QR con Shopify è un aspetto molto interessante di cui parliamo proprio qui sotto.

Vediamo come generare codici QR con Shopify?

I codici QR possono anche essere classificati come uno strumento dall’efficacia ridotta. Tuttavia possiamo assolutamente dire che all’interno di una strategia di marketing dedicata possono tornare veramente molto utili. Pare chiaro quindi che dovrai cominciare a pensare subito a generare codici QR con Shopify, ne trarrai sicuramente molti vantaggi.

Grazie ai codici QR potrai infatti intercettare l’interesse dei tuoi clienti specialmente se vengono legati a specifiche funzionalità che solo i codici QR possono mettere in pratica. Non sarà molto complicato riuscire persino ad aumentare vendite e traffico sul tuo ecommerce. Ti basterà indirizzare le giuste funzionalità ai tuoi nuovi codici QR; si possono infatti utilizzare sia online che su prodotti stampati.

È chiara quindi l’importanza che la possibilità di generare codici QR con Shopify offre. I codici QR possono infatti attivare funzionalità specifiche: si potrà inserire uno specifico URL, un numero di telefono, inviare SMS o testi normali. Generare codici QR con Shopify è davvero molto semplice, creare nuovi codici necessita di pochissimi passaggi. Sapevi che puoi integrare le tue promozioni, i tuoi coupon e i vari annunci proprio con i codici QR?

Codice QR, di cosa parliamo

Sicuramente sai già di cosa parliamo quando diciamo codice QR. Tuttavia potrebbe essere una novità per alcuni, di conseguenza cercheremo di capire proprio qui di cosa stiamo parlando. Infatti i codici QR rappresentano elementi del tutto simili ai più diffusi codici a barre; sappiamo bene che codici di questo tipo sono utili a contenere informazioni da estrapolare utilizzando appositi scanner.

Gli scanner per i codici QR più diffusi sono proprio i nostri comuni smartphone. Grazie ad alcune comuni applicazioni sarà infatti possibile scansionare i codici QR, utilizzando la fotocamera dello smartphone, e comprendere cosa nascondono! Sicuramente i codici QR più diffusi sono quelli che contengono uno specifico URL. Tuttavia possiamo dire che possono disporre di numerose altre funzionalità: si possono utilizzare per tenere traccia di documenti o prodotti vari.

Pare quindi molto chiaro che stiamo parlando di elementi di grande interesse, assolutamente da non sottovalutare.

Ecco come iniziare a generare codici QR con Shopify

Anche lo strumento che permette di generare codici QR con Shopify si può utilizzare con grande semplicità. Infatti bisognerà semplicemente seguire tre soli passaggi per compilare tre righe di un form semplice da utilizzare per chiunque. Infatti il primo passo da mettere in pratica è quello di inserire un indirizzo email valido quindi potrai scegliere la tipologia dei dati che vorrai comunicare quando il tuo codice QR verrà scansionato.

Shopify può infatti generare codici QR che possono contenere l’URL di un sito, un numero di telefono o anche la possibilità di leggere testi o inviare SMS. Quindi risulta ovvio che se sceglierai di inserire un URL potrai farlo inserendolo nello spazio indicato e così via per le altre possibilità.

C’è da dire anche che di generare codici QR con Shopify è un’operazione completamente gratuita, addirittura non è nemmeno necessario registrarsi sulla piattaforma in modo che lo strumento possa essere utilizzato davvero da chiunque ne abbia la necessità.

In conclusione

Per finire non possiamo dire altro che la possibilità di generare codici QR con Shopify rappresenta una grande opportunità per ampliare un portfolio di strumenti già veramente ampio. La piattaforma diventa quindi sempre più interessante e sempre più utilizzata per la creazione e gestione di nuovi negozi online.

I codici QR rappresentano chiaramente una validissima opportunità per la gestione di alcuni aspetti del marketing; i codici QR si possono infatti applicare anche su elementi della carta stampata, si pensi ai volantini aziendali, alla cartellonistica ma anche agli adesivi e ai biglietti da visita. Parliamo quindi di un’ottima possibilità di miglioramento delle attività legate alle complesse dinamiche del marketing aziendale.

Una possibilità utile e di grande interesse.

Condividi su:

Seguici su Facebook