Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Progetto SportAbilità: parte la formazione per operatori sportivi, docenti, volontari

Condividi su:


NEUROFISIOLOGIA DEI PROCESSI SENSORIALI E MOTORI NELL’APPRENDIMENTO COGNITIVO E DI ATTIVITA’ MOTORIE
Le date: 4 e 5 Aprile primo modulo e 16 e 17 Aprile secondo modulo

 

Il Progetto SportAbilitàprosegue con la FORMAZIONE, avvalendosi di Professionisti di spessore e di consolidata esperienza.
Saranno DUE I MODULI relativi al percorso formativo:
il 4 e 5 APRILE e
il 16 e 17 APRILE

Per Info e iscrizioni: ANFFAS Onlus Vasto, Via Marchesani 4 – Vasto
3407913446 D.ssa Simona Altieri

Acquisizioni di  competenze tecnico-professionali:                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Il bisogno del docente nei confronti di ragazzi con problemi cognitivi è di possedere le chiavi di lettura del processo di apprendimento e di conoscerne l’organizzazione cognitiva. Ogni difficoltà, dalla più piccola alla più grande, porta ad una disorganizzazione del processo di apprendimento.
Il percorso formativo  porta all'acquisizione di competenze nell'ambito della neurofisiologia dei processi sensoriali e motori e nell'apprendimento di una attività motoria e sportiva finalizzata al cognitivo, ovvero, a comprendere  come il cervello impara: la lettura, la scrittura, il calcolo, il linguaggio espressivo e ricettivo;
La funzione della memoria, l’attenzione, la comprensione e la logica, la spazialità, le funzioni esecutive e l’organizzazione motoria sofisticata.
Comprendere il funzionamento neurofisiologico dell’apprendimento permette di conoscere i motivi alla base delle diverse problematiche.

PRIMO MODULO4 e 5 APRILE
Dr. Luigi Sangalli, Pedagogista di Pedagogia speciale e docente all’Univ. Di Verona.

4 APRILE:
Orari: 9.30 - 12.30 Parrocchia S.Paolo Apostolo

Tematiche di approfondimento:
Meccanismi di percezione del cervello  e azioni motorie semplici e complesse nei bambini comuni e con disabilità

Maturazione della percezione tattile, visiva e vestibolare nella pratica sportiva: a quali opportunità motorie dare attenzione.

Orari: 15.00- 18.00 Istituto Superiore E.Mattei Vasto

La matematica:  materia complessa e articolata da impostare in ottica compensativa. Le difficoltà di calcolo dell’alunno. Nel primo incontro si forniranno elementi di valutazione necessari a chiarire i punti deboli e i punti di forza dell’alunno.

 

 

5 APRILE 2019

Orari: 9.30 - 12.30 Parrocchia S.Paolo Vasto

Maturazione della percezione e organizzazione spaziale: dimensione dello spazio da gioco, percezione della propria posizione  e quella dei compagni, relazioni topologiche.

Orari: 15.00 - 18.00 Modulo letterario Istituto Superiore E. Mattei Vasto

Metodi e tecniche per il miglioramento del linguaggio espressivo scritto e orale.
Memorizzazione e apprendimento.

SECONDO MODULO16 APRILE 2019
Relatore, Fabio Tognon: Pedagogista speciale, Consulente per famiglie ed Associazioni

Orari:  9.30-12.30 Parrocchia S. Paolo Vasto

Funzioni esecutive e memoria nella pratica sportiva. La valenza educativa nella percezione della fatica.

Sistema vestibolare: la maturazione oculomotoria e aumento dell’attenzione uditiva nello sport.

Orari: 15.00-18.00  Modulo lingue straniereParrocchia S.Paolo Vasto

Metodi e tecniche per l’apprendimento delle lingue straniere. Le strategie dispensative e compensative. Tecniche per la memorizzazione dei vocaboli e della lingua.

17 APRILE 2019

Orari: 15.00-18.00 Parrocchia S. Paolo Vasto

La scienza della decisione dello sport. Come il cervello sceglie l’atto più appropriato da compiere e come può correggere un errore motorio. Attenzione e Intenzione nell’attività sportiva.

 

Il modulo formativo fa parte del progetto SportAbilità: 4 elementi per l’inclusione approvato dal bando nazionale del ministero per le pari opportunità INTERVENTI FINALIZZATI ALLA “PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITÀ NEL CAMPO DELL’IMPRESA PRIVATA, DELL’ARTE E DELLA CULTURA E DELLO SPORT A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ. ANNO 2017”

Condividi su:

Seguici su Facebook