Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Inaugurazione della mostra dell'IIS Mattioli di San Salvo per presentare il progetto Heritage 3.0

Condividi su:

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Raffaele Mattioli” di San Salvo da oltre un decennio presta particolare attenzione alla conoscenza ed al rispetto dei beni comuni, nell’ambito di una più generale azione di educazione alla legalità.

La ormai consolidata tradizione didattica sui Beni Culturali del Mattioli si è arricchita in quest’anno scolastico di una serie di attività di alto profilo compendiata nel progetto HERITAGE 3.0, finanziato nell’ambito del PON 2014-2020 – FSE per il Potenziamento del Patrimonio Culturale, artistico e paesaggistico grazie al finanziamento destinato dai Fondi Strutturali Europei.

Il Comune di San Salvo, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e del Paesaggio dell’Abruzzo, l’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR, la Fondazione per l’Arte, l’Archeologia e la Cultura del Vastese, Italia Nostra del Vastese e la Parsifal Società Cooperativa sono gli enti che hanno collaborato alla realizzazione del progetto. Ognuna di queste collaborazioni ha contribuito con la sua specificità alla creazione di una proposta didattica sperimentale accattivante e di alta efficacia: contenuti, metodi e strumenti tradizionali sono stati affiancati dalle nuove tecnologie applicate ai beni culturali e paesaggistici per lo studio, la diagnostica, la tutela e la valorizzazione.

La mostra che sarà inaugurata il 31 maggio è l’estrema sintesi delle attività svolte nel percorso formativo del progetto HERITAGE 3.0. È stata allestita dagli studenti per condividere con il pubblico la documentazione prodotta durante le lezioni. Ognuno dei quattro moduli attivati ha registrato la presenza costante di 20 - 25 iscritti, seguiti da un Esperto e da un Tutor, che hanno organizzato attività in sede e fuori sede: il Parco Archeologico del Quadrilatero e l’area archeologica di via de Gasperi a San Salvo, il centro storico di Vasto, la Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci sono stati i luoghi dove gli studenti hanno svolto le loro attività di studio e di ricerca, con metodi didattici innovativi di grande efficacia, come conferma la presenza quasi sempre totale degli stessi  in ognuna delle lezioni, svolte, tra l’altro, di pomeriggio.

 

 

San Salvo, venerdì 31 maggio 2019

Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “R. Mattioli”, Via Montegrappa, 69

Ore 18:00.

Condividi su:

Seguici su Facebook