Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lingua inglese: gli italiani la migliorano per fare carriera

Condividi su:

La lingua inglese diventa sempre più importante e ricercata. Gli ultimi dati a questo proposito confermano che l’inglese sta diventando sempre più importante per fare carriera. In particolare è stato messo in evidenza che un italiano su due è riuscito a migliorare la personale posizione lavorativa grazie alla conoscenza proprio della lingua inglese. Anche Il Sole 24 Ore si è occupato della questione, riportando alcuni dati molto significativi. Ricerche internazionali sono andate proprio su questa scia, svelando come ormai l’inglese sia diventato essenziale per poter avere un lavoro più remunerativo.

I dati sul rapporto tra inglese e lavoro

Una recente ricerca internazionale ha confermato l’importanza di seguire un corso presso una scuola di inglese a Roma o in un’altra città italiana o europea. Infatti è emerso che il 56% dei cittadini dell’Unione Europea è in grado di esprimersi in una seconda lingua. Nello specifico gli europei sarebbero quelli che al mondo parlano meglio l’inglese come lingua seconda.

A livello mondiale, però, non soltanto gli europei detengono quello che si potrebbe definire un vero e proprio primato. Infatti anche gli asiatici mostrano competenze molto importanti nel parlare l’inglese. I risultati di una ricerca che ha coinvolto circa 4.000 adulti mostrano i benefici che derivano dal conoscere l’inglese.

D’altronde non possiamo ignorare che ormai viviamo sempre di più in un mondo globalizzato. Anche per questo motivo conoscere la lingua inglese sembra essere particolarmente importante per riuscire a fare carriera e per sentirsi più soddisfatti.

L’inglese come la lingua del business

La lingua inglese si diffonde sempre di più a livello mondiale anche tramite l’operato delle imprese multinazionali che hanno bisogno di relazionarsi con molti Paesi differenti e che utilizzano come strumento principale di comunicazione l’inglese.

È chiaro quindi che la lingua inglese si configura sempre di più come lingua del business. Alcune ricerche hanno avuto come principale obiettivo di esaminare quale sia la situazione particolare in Italia per quanto riguarda proprio la capacità di esprimersi in una lingua straniera.

Anche se molti nostri connazionali sono consapevoli dell’importanza di parlare l’inglese per poter progredire a livello lavorativo, i sondaggi hanno evidenziato un 18% di italiani che non sa parlare una lingua straniera, nemmeno come seconda lingua.

Eppure il 47% degli italiani che parlano inglese si dichiara positivo sulla possibilità di poter migliorare la propria carriera lavorativa nel corso dei prossimi cinque anni. In particolare il 25% di coloro che parlano inglese ha fatto presente di aver migliorato la personale posizione grazie proprio alla lingua straniera.Il 24% ha fatto presente di aver aumentato anche i propri guadagni.

Il 52% degli intervistati è ben consapevole del fatto che l’inglese sia importante per poter arrivare a svolgere il lavoro che desidera. Per questo il 36% del campione analizzato fra gli italiani ha dichiarato di aver cominciato a studiare l’inglese per avere l’opportunità di aumentare il proprio reddito.

Il 63% afferma di aver cominciato a studiare l’inglese, ponendosi come obiettivo fondamentale quello della crescita personale.Gli esperti affermano che i vantaggi professionali per chi parla un’altra lingua possano essere davvero tanti.

Sembra che l’inglese stia diventando fondamentale per eliminare le barriere comunicative e per creare nuove opportunità. Non è più come in passato, quando il saper parlare inglese era soltanto un indicatore elitario. Adesso conoscere l’inglese è un’abilità che viene richiesta nel mondo del lavoro a tutti i livelli.

Condividi su:

Seguici su Facebook