Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vendere un’auto usata nel 2019: il web protagonista assoluto

Condividi su:

Il web è protagonista assoluto della nostra vita e lo è per tutti i settori. Anche per quanto riguarda il mercato delle auto usate che cresce ed emerge in maniera importante soprattutto grazie al web. Fino a qualche anno fa, quando si decideva di mettere in vendita la propria auto, in genere prima si consultava una rivista specializzata per farsi un’idea del valore commerciale del proprio usato e, in caso, si procedeva con la vendita a privati. Oggi invece, con Internet, abbiamo numerose possibilità per liberarci del vecchio usato, usufruendo di siti che permettono di pubblicare annunci della propria auto. Oggi, ad esempio, si possono utilizzare siti come questo per vendere la propria auto usata. In sostanza sono attività specializzate nate con il semplice compito di acquistare un’automobile e pagarla immediatamente.

 Accendendo al loro sito Ã¨ possibile ottenere immediatamente una prima valutazione dell’auto che spesso Ã¨ già simile a quella che il mercato offrirebbe. Se quest’ultima offerta si avvicina alle nostre intenzioni sarà possibile mettersi in contatto direttamente con gli esperti professionisti della società con la quale verrà stabilito un appuntamento nella sede più vicina al proprio domicilio. La seconda fase prevede un’ispezione dell’autovettura effettuata dai periti della società che in pochi minuti consegneranno al cliente un’offerta di acquisto dell’autovettura. Se l’offerta viene accettata, la terza fase sarà quella burocratica. Anche qui saranno i professionisti del compro auto usate ad occuparsi gratuitamente ed in tempi brevissimi del passaggio di proprietà (che sarà registrato immediatamente al PRA) e della documentazione da consegnare al venditore del mezzo. Resta, infine, un’ultima fase, quella del pagamento, che avviene immediatamente dopo la vendita ufficiale dell’autovettura e in più dei casi viene effettuata a mezzo bonifico bancario o assegno.

I numeri del successo

Il mercato delle auto usate è più vivo che mai. i motori rappresentano una fetta importante nel mercato della compravendita dell’usato in Italia, con un volume di affari online pari a 5,9 miliardi di euro nel 2018, praticamente il 60% del valore totale stimato della second hand economy online in Italia nel 2018 (9,8 miliardi di euro). Comprare un’auto usata non vuol dire non dare uno sguardo all’ambiente. Cresce, infatti, la voglia di mobilità sostenibile. Basta confrontare i primi quattro mesi del 2017 con quelli del 2019, per scoprire che il numero di ricerche relative ai veicoli elettrici sono cresciute dell’82%, mentre quelle per i veicoli ibridi di oltre il 300%.

Le città con un interesse maggiore verso le vetture ibride risultano essere Milano, Bologna e Torino superando del 30% il dato medio italiano. In particolare Milano, nel primo quadrimestre di quest’anno, ha fatto registrare su Subito una richiesta di auto ibride ed elettriche che ha raggiunto lo stesso livello di quelle tradizionali, con buone prospettive di un ulteriore incremento futuro.

In ogni caso il web si conferma sempre di più il punto di partenza e di arrivo per chi vuole acquistare o vendere una vettura: online parte la ricerca per trovare la vettura che poi si comprerà, perfezionando l’acquisto offline con l’incontro con il privato o il concessionario.

Condividi su:

Seguici su Facebook