Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come comporre i pasti della giornata per stare in linea

Condividi su:

Per stare in forma e perdere peso è fondamentale imparare a strutturare nel modo giusto i pasti durante la giornata, come consigliato dai nutrizionisti. Vai su www.mantenersinforma.it per scoprire altri utili consigli e anche esercizi per perdere peso e stare in forma.

Colazione da re

Il pasto più importante della giornata dev’esser la colazione. Moltissimepersonesbagliano tutto e iniziano alloro giornata con solo un caffè: non c’è nulla di più errato!

La colazione deve esser il pasto più sostanziosoperché l’organismo è stato a digiuno tutta la notte e ha bisogno di energia per affrontare la giornata. È meglioprenderti un po’ di tempoper fare unabellacolazione ricca piuttosto che veloce e risicata se vuoi stare in forma.

Secondo tutti nutrizionisti, la colazione deve esser sia dolce che salata. Non possono mai mancare yogurt magro, frutta di stagione e frollini integrali o anche fette biscottate. Gli alimenti integrali sono importanti per l’organismo perché la crusca, eliminata nelle farine raffinate, dà più senso di pienezza e facilita il transito intestinale.

Si possono consumare anche ingredienti saltai come le uova, importante fonte di energia. Occorre sfatare un falso mito riguardo alle uova: il tuorlo non fa aumentare il colesterolo quindi puoi mangiarne anche più di una al giorno.

Pranzo da principe

Per quanto riguarda il pranzo, non serve stare leggeri ma occorre introdurre altri alimenti importanti per l’organismo. I cereali sono l’ideale per il pranzo, compresa la pasta, meglio se integrale, scegli un buoncondimento a base di verdure e condisci conun filo d’olio extra vergine d’oliva, ricco di acido oleico prezioso per la salute dell’organismo.

Un’altra combinazione ottima per il pranzo sono leproteine animali, carne o pesce a patto che siano cotte in modo moltosemplice, accompagnate dalle verdure.

Cena da povero

Arriva il momento della cena che dovrebbe esser molto povera. Molte persone tendono a mangiare di più a cena, ma questo non fa bene al fisico perché il corpo non ha bisogno di molta energia dato che arriva il momento di andare a dormire. Il corpo nonconsuma tutto se si mangia troppo e quindi  le riserve aumentano e, di conseguenza, anche il peso.

Condividi su:

Seguici su Facebook