Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Trading online: la preparazione alla base del successo

Condividi su:

Chi non ha mai desiderato guadagnare delle cifre extra rispetto al tradizionale stipendio? Sarebbe il sogno di tutto piazzare un investimento e raccoglierne i frutti dopo poco. Questo è possibile grazie al trading online. Ne avrete sicuramente sentito parlare, anche se spesso non si conosce a fondo la storia di questo universo infinito di possibilità.

Ma cos’è il trading online? È un modo per interagire tramite strumenti informatici desk o mobile (Pc, smartphone, tablet) con il mondo della borsa. Pertanto, è possibile farlo da un ufficio, dalla propria stanza a casa o in un parco pubblico. Il trading online è quindi un modo per investire denaro pubblico sul web ed è approdato in Italia, nel 1999, quando il “Nuovo Regolamento Consob di attivazione del Testo Unico dei mercati finanziari” lo ha finalmente introdotto e regolamentato. Tutto ciò avviene attraverso l’utilizzo delle apposite piattaforme che riportano quotazioni e notizie chiamate broker e che ci consentono di seguire dei corsi di trading.

I vantaggi del trading

Molti utenti si sono avvicinati al mondo del trading online in quanto si tratta di una attività vantaggiosa e poco costosa. Le commissioni infatti sono basse ed è possibile consultare in tempo reale quotazioni e grafici, analisi tecnica e fondamentale, e tutto quanto occorre per investire al meglio il proprio denaro. Nell’arco della giornata si assiste a preborsa, apertura, chiusura, e afterhours per i titoli azionari.

La giornata lavorativa di un trader è come quella di tanti altri lavori. Ossia apertura alle 9 e chiusura alle 17.30. Tranne per alcuni eventi eccezionali, come il mercato asta. Poi c’è il tempo extra in caso di afterhours. Chi pratica il trading online ha a disposizione tre strade di investimento.

La prima è lo scalping che consiste in pratica nell’entrata e nell’uscita dal mercato, generalmente con titoli azionari, più volte nell’arco di una giornata. Le operazioni generalmente durano pochi minuti. Per farlo, lo scalper utilizza il cosiddetto book, nel quale il denaro rappresenta quanto siamo disposti a pagare per acquistare i titoli. La lettera che viene indicata, invece, consiste nella richiesta di soldi da parte del venditore; pertanto, il prezzo di vendita del titolo. Sulla sinistra del book troviamo la quantità di “denaro” (Q) disposti ad acquistare; vale a dire il numero di azioni e il prezzo di acquisto. Come la “lettera” quindi, solo che si tratta della vendita e sulla sinistra della Q. Denaro e sulla destra della Q. Con la Lettera viene indicato il numero di investitori che sono disposti ad acquistare o vendere al prezzo indicato del livello.

C’è poi il day trading mediante il quale il day trader acquista un’azione che sta seguendo da un certo periodo, poiché è certo dalla sua analisi fatta, che in quel determinato giorno avrà la sua migliore performance.

Con il trading online di tipo long, invece, si ha una strategia che punta al lungo periodo da parte di trader che sono convinti che un determinato titolo possa salire di quotazione nel medio o lungo periodo.

Scegliendo il broker più adatto alle proprie esigenze il trader non riceverà mai brutte sorprese, in quanto è sempre consapevole delle cifre di denaro investite, delle potenziali vincite e delle potenziali perdite.

Ogni operazione ha anche una data di scadenza stabilita in anticipo, così c’è la possibilità per il trader di massimizzare i profitti di un investimento.

Grazie al Trading Online, l’investitore ha possibilità di controllare ogni sua singola operazione, in qualsiasi momento della giornata, quindi può decidere di uscire dal mercato, prolungare la sua permanenza o scegliere quanto vincere o perdere. Inoltre, pagando una piccola somma di denaro, si potrà beneficiare del “roll-over”, ovvero uno strumento che permetterà di prolungare l’investimento in caso di perdita.

I derivati

I derivati non sono altro che degli strumenti finanziari che replicano esattamente il prezzo di un bene sottostante. Ad esempio un derivato su un indice di borsa dipende dalla quotazione, uno sulla coppia euro dollaro replica la quotazione in maniera esatta. Gli strumenti derivati più utilizzati oggi da chi fa trading online sono i contratti per differenza CFD e le opzioni binarie.

Il Contratto per differenza (CFD) permette di replicare esattamente il prezzo del titolo sottostante. Se vuoi fare trading con CD allora devi fare attenzione ad individuare possibili trend di mercato per poter trarre il massimo vantaggio. Per fare questo naturalmente dobbiamo essere bravi a capire quando conviene entrare in una posizione e quando è conveniente uscire e questo lo possiamo fare analizzando i grafici.

I rischi

rischi ci sono inutile negarlo ma spesso sono più legati al carattere e alla psicologia del trader. Per guadagnare non basta solo il broker o una strategia vincente. Queste sono molto importanti come la formazione e lo studio ma la differenza la fa il trader stesso.

Se vogliamo avere successo dobbiamo imparare a controllarci, a non lasciarci sopraffare dalle emozioni. E' un consiglio che vale in ogni ambito lavorativo, una persona poco determinata ed ansiosa è destinata a non combinare nulla, nel trading online questo è ancora più vero. E poi non smettere mai di studiare i mercati e di imparare, è fondamentale per potersi garantire un futuro.

Condividi su:

Seguici su Facebook