Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gestire la contabilità con il cloud: ecco perché conviene

Condividi su:

software di gestione della contabilità più recenti tra quelli che sono stati immessi sul mercato offrono l'opportunità di ridurre i costi che devono essere sostenuti dalle aziende e, soprattutto, di garantire la sicurezza dei dati. Si tratta di programmi che sono stati concepiti per i professionisti e che si adattano alle esigenze delle piccole e medie imprese, consentendo di accedere alla piattaforma in qualsiasi istante e a prescindere dal tipo di device che si utilizza.

Perché affidarsi alla contabilità in cloud

Un software di questo tipo è indispensabile per tenere sotto controllo ogni aspetto relativo alla contabilità, dai pagamenti al calcolo dell'Iva, dagli incassi alle fatture elettroniche, dai ricavi ai costi. Spesso i piccoli imprenditori si trovano a dover fare i conti con procedure complesse o che, anche se sono semplici, nel migliore dei casi portano via un sacco di tempo. Ecco perché è meglio affidarsi a programmi grazie a cui diventa più facile conoscere lo stato di salute della propria società e monitorare il suo andamento, sia che si tratti di consolidare delle strategie già vincenti, sia che si tratti di prevenire errori.

La soluzione di TeamSystem

La contabilità in cloud di TeamSystem, per esempio, mette a disposizione un gran numero di vantaggi, a cominciare dal controllo dei ricavi e dei costi. Non è certo inutile monitorare, con report e grafici, gli andamenti di ricavi e costi: il tutto in tempo reale, dal computer o dallo smartphone. La gestione della fatturazione elettronica, invece, permette di ricevere le fatture e di registrarle, ma anche di conservarle per 10 anni come prevedono le norme. Ovviamente le fatture elettroniche possono anche essere compilate e spedite ai rispettivi destinatari, con la possibilità di verificare la correttezza del recapito. Tutte le funzionalità si adattano al modo di lavorare di chi usa il software, risultando flessibili e intuitive.

I benefici

La sicurezza dei dati Ã¨ uno dei punti di forza che vale la pena di prendere in considerazione quando si pensa alle ragioni per cui conviene fare affidamento sulla contabilità in cloud. Il sistema della nuvola, infatti, fa sì che i dati siano a disposizione in qualsiasi momento, e soprattutto impedisce che gli stessi possano andare persi. I sistemi di sicurezza che vengono adottati contribuiscono alla segretezza delle informazioni. Come si è detto, qualsiasi dispositivo può essere utilizzato per effettuare l'accesso alla piattaforma, che si tratti di uno smartphone, di un tablet o di un pc. Non c'è bisogno di alcuna installazione e tutti gli aggiornamenti avvengono in automatico: questa è una delle differenze più significative rispetto ai gestionali classici. 

Migliorare l'amministrazione d'impresa

La gestione della contabilità in cloud attraverso i software del settore è destinata a rivoluzionare - ovviamente in meglio - l'amministrazione d'impresa. Ciò vuo dire, in sostanza, rendere più semplice il lavoro delle piccole e medie imprese, ma anche degli studi di consulenza e dei commercialisti che si occupano della contabilità dei propri clienti. Chi non ha ancora deciso ddi iniziare a usare un software gestionale rischia di ritrovarsi in svantaggio rispetto alla concorrenza: è difficile, ormai, fare a meno di questi programmi.

Quali funzionalità ricercare

Tra le caratteristiche che conviene ricercare in un programma di contabilità in cloud c'è, di sicuro, l'accesso multi-utente, grazie a cui si può entrare nel programma anche se lo ha già fatto qualcun altro. Ciò vuol dire, per esempio, che gli imprenditori hanno l'opportunità dicondividere in tempo reale i documenti con il commercialista o con i propri dipendenti. I tempi di attivazione immediati, la semplicità dell'interfaccia e la rapidità di utilizzo sono altri aspetti che è bene valutare in vista della scelta di un software per la propria azienda.

Condividi su:

Seguici su Facebook