Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vivere Andalo con i bambini: cosa fare in inverno?

Condividi su:

Ma chi lo ha detto che le vacanze in famiglia sono indicate solo in estate? Anche in inverno è possibile concedersi qualche giorno di svago, lontano dal caos e dalla frenesia delle grandi città. Di fatto non c'è niente di meglio che una settimana bianca per creare nuovi ricordi da custodire gelosamente nel cuore. Del resto, tra dicembre e febbraio, la natura rallenta i propri ritmi e viene coperta da una meravigliosa coltre di neve, offrendo spettacoli incredibili ed indimenticabili. Inutile dire che il modo migliore per vivere a pieno l'inverno è andare in montagna.

Ma dove? Per chi ha voglia di trascorrere qualche giorno senza pensieri, ma avendo l'occasione di vivere emozionanti avventure, Andalo è la meta ideale. Si tratta, infatti, della località più family friendly del Trentino, da cui è possibile godere dell'incredibile spettacolo delle Dolomiti, la cui maestosa bellezza lascia adulti e bambini senza fiato. L'importante è scegliere l'alloggio giusto in cui soggiornare con tutta la famiglia. Di fatto è fondamentale trovare un ottimo family hotel ad Andalo, dotato di spazi appositi per i più piccoli e di servizi specifici per i più grandi. 

Dopotutto anche i genitori necessitano di essere coccolati e di ricaricare le energie. Si consiglia, quindi, di ricercare una struttura dotata di piscine e centro benessere. Tuttavia è importante anche che le camere siano accoglienti e ben attrezzate, che il ristorante sia in grado di garantire menù su misura per i più piccoli e che venga proposto un ricco programma di attività, in modo da vivere nuove avventure ogni giorno. 

Andalo in inverno: per vivere incredibili emozioni all'aria aperta 

Quando comincia a cadere la neve, i sentieri si svuotano e diventano più silenziosi, facendo percepire il lato più autentico della natura. Di fatto l'aria rimane frizzante, ma le giornate si fanno più rilassanti ed i ritmi rallentano. In questo suggestivo angolo del Trentino-Alto Adige sono tante le escursioni semplici con le ciaspole che possono essere attuate anche in compagnia dei bambini. 

Tuttavia l'inverno è il periodo perfetto anche per sciare. Ad Andalo ci sono alcune delle piste più belle della regione, molte delle quali adatte anche per i più piccoli, che possono imparare ad approcciarsi al meglio alla neve grazie all'aiuto di maestri di sci competenti e sempre disponibili. 

Per divertirsi, però, c'è anche il Winter Park di Andalo: 5.000 mq di piste per gommoni e bob. Non vi basta? Allora non vi resta che provare l'Andalo Life Park, dove si trova una meravigliosa pista di pattinaggio, in cui è possibile scivolare sul ghiaccio in totale sicurezza. 

Cosa fare quando è brutto tempo: idee per non mettere in pausa il divertimento

Trascorrere qualche giorno in inverno ad Andalo con tutta la famiglia vuol dire tanto divertimento e la possibilità di fare esperienze uniche. Tuttavia, se sopraggiunge il brutto tempo, che rende impossibile svolgere qualunque attività all'aria aperta, è possibile non far subentrare la noia. Come? Visitando uno dei tanti musei locali, intrisi di storia e di tradizioni. 

Particolarmente interessante è il Muse di Trento che offre numerosi laboratori didattici, con cui imparare giocando. In alternativa può essere una buona idea anche esplorare il Biblioigloo, una struttura trasparente a forma di igloo, in cui sono conservati oltre 40.000 volumi e in cui sono disponibili tanti laboratori didattici, perfetti per far divertire i più piccoli. E quando ritorna il bel tempo non resta che salire su una slitta trainata da cavalli ed immergersi nei suggestivi silenzi del bosco. 

Condividi su:

Seguici su Facebook