Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Trekking e NordicWalking in Val di Non in autunno

Condividi su:

Anche in Val di Non in Trentino, l’autunno è arrivato. Il verde di prati e arbusti ha lasciato posto a cromie che vanno dal giallo al rosso, creando un paesaggio singolare e molto poetico. Fare qualche uscita al sole su questo sfondo è qualcosa di unico che non si può sicuramente dimenticare e che una foto non riesce sicuramente a rendere. Qui e là, qualche cima si è ormai tinta di bianco annunciando l’arrivo dell’inverno, ma quando il sole splende di fatto si sta ancora bene all’aperto. È per questo motivo che vale la pena approfittarne, prima di doversi definitivamente bardare con sciarpe e cappelli o chiudere in casa.

A differenza di quello che qualcuno potrebbe pensare, fare le vacanze in montagna è meraviglioso, anche in autunno. Questo perché si può godere ancora del sole, visto che non è ancora troppo freddo; ma è abbastanza “freddo” per godersi la cioccolata calda, il vin brulè e un buon dolce tipico invernale. La stagione, quindi, a conti fatti è praticamente perfetta, senza contare la pace di un minor afflusso di turisti e i prezzi più vantaggiosi.

Attività in Val di Non all’aria aperta

Le giornate autunnali sono perfette per fare qualche escursione all’aperto. I paesaggi sono meravigliosi e, rivolgendosi a una buona guida, si potranno vedere scorci indimenticabili e introvabili a chi non conosce la zona. Le passeggiate da fare sono diverse e anche se si tratta di percorsi già fatti durante l’estate, il cambio stagione da un gusto totalmente diverso per via dei colori che mutano il paesaggio. Un classico sempre consigliato, ad esempio, è il sentiero verso San Romedio, da vedere (magari al ritorno) mentre il sole tramonta sul canyon.

Un’altra idea è fare trekking lungo il sentiero delle fate di Preghena, con una varietà di alberi che daranno un altrettanto varietà di colori. Per non allungare troppo il percorso, se magari si teme di prendere freddo, è possibile fare buona parte del percorso a piedi. Meravigliosi sono anche i giri intorno ai laghi, come quello di Tovel, il Lago Smeraldo o anche la passeggiata alla Cascata di Tret.Per chi preferisce il NordicWalking, cioè il trekking fatto camminando con gli appositi bastoni, da segnalare sono invece i sentieri: del Brocon, verso Cavareno, il Canto del Linor, la Via dell’Imperatore.

Le escursioni si consiglia di farle sempre accompagnati da una persona competente, come una guida, per non correre il pericolo di perdersi. Questo in ogni stagione, ma anche e soprattutto in autunno quando, per l’appunto, in circolazione non c’è molta gente a cui chiedere aiuto o indicazioni. Una buona idea è di scegliere un hotel dove propongono uscite organizzate, come l’ hotel www.cavallinobiancorumo.it in Val di Non per esempio, così da avere la comodità di chiedere informazioni quando si arriva e di partire direttamente dalla struttura.

Altre attività per intrattenersi

  • Partecipare ad eventi e sagre: in autunno gli appuntamenti in calendario sono moltissimi e tutti hanno il sapore del vino, delle castagne, delle mele.
  • Trekking urbano alla scoperta della tradizione della valle, degli edifici storici, dei musei.
  • Shopping conveniente: in questa stagione non è raro trovare nei negozi merce dell’anno prima a ottimi prezzi.
Condividi su:

Seguici su Facebook