Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giochi da tavolo sotto l’albero di Natale

Condividi su:

Stanno per iniziare le vacanze di Natale e milioni di italiani si preparano ad affrontare nel migliore dei modi il meritato riposo di fine dicembre. In previsione degli immancabili pranzi e cene con la famiglia unita e in compagnia dei parenti arrivati a condividere il più conviviale degli appuntamenti, il temuto e atteso pranzo di Natale appunto, ci si prepara a trascorrere ore di spensieratezza in compagnia di figli e nipoti.

Per non rischiare però che il raduno familiare si trasformi in un disordinato e caotico rincorrersi dei bambini per tutte le stanze, occorre pensare a qualche passatempo che li tenga impegnati e tranquilli. Niente di meglio, quindi, del più classico e tradizionale tra i giochi di Natale, per impegnare tutta la famiglia attorno al tavolo: la Tombola.

Le origini della tombola risalgono al XVIII secolo, quando a Napoli il re Carlo di Borbone vietò il gioco del Lotto durante le festività natalizie. Le famiglie napoletane non si persero d’animo e piuttosto che rinunciare a quello che allora era un vero e proprio culto, inventarono la tombola come versione casalinga del Lotto.

Il gioco della tombola è diventato fin da allora il passatempo preferito di milioni di italiani durante i giorni tra Natale e l’Epifania, e non c’è pranzo o cena di Natale che si rispetti che non preveda una tombolata di famiglia.

Tombola tradizionale o Bingo?

Se è vero che i ragazzi più grandicelli siano oggi molto più attratti dai bonus dei casinò online, e trascorrano il pomeriggio di Natale a giocare ai tanti giochi offerti sui loro smartphone, è altrettanto vero che i bambini difficilmente rinunciano a qualche ora di sano divertimento con tutti i parenti, allettati dalla possibilità di aggiudicarsi qualche euro con i premi della tombola, dall’ambo in su.

Le versioni del gioco della tombola sono tante: dalla più tradizionale, che prevede delle semplici cartelle in cartoncino, su cui posare gli immancabili fagioli per segnare i numeri usciti, alle tombole a tema di ogni genere. Tra quelle che vanno oggi per la maggiore, c’è la tombola di Halloween, anche se occorre dire che la variante più giocata in assoluto è senz’altro il Bingo!

La versione americana del gioco della tombola è talmente più popolare nel mondo che da essa sono derivati luoghi dedicati al gioco del Bingo!, veri e propri locali in cui è possibile non solo giocare durante tutto l’anno, ma anche bere e mangiare a qualsiasi ora, come nei grandi Bingo Palace sparsi un po’ ovunque nel mondo.

Gli immancabili giochi di carte 

L’alternativa casalinga più classica alla tombola, sono le carte da gioco: altro gioco che ha origini napoletane, seppure i giochi di carte più praticati siano oggi la Pinella o Pinnacolo, il Bridge e il più recente Burraco. Quest’ultimo ha origini più lontane, essendo nato in Uruguay come variante della Canasta, di cui riprende alcune delle regole di gioco, ma in versione più semplificata.

La larghissima diffusione del Burraco è piuttosto recente: solo negli ultimi 40 anni il gioco ha conquistato i milioni di giocatori che oggi lo praticano in ogni parte del mondo. Non è un caso che il Burraco si sia elevato in questi anni a vero e proprio gioco di carte, con un suo regolamento internazionale e tornei di gioco che si svolgono in ogni città di tantissime nazioni del mondo. 

Tombola, Burraco o Pinella, quale che sia il gioco che terrà incollati al tavolo amici e parenti, poco importa: l’importante è che venga onorata come merita la più tradizionale delle feste, per un Natale all’insegna del relax e del calore familiare.

 

Giochi da tavolo sotto l’albero di Natale

Tombola tradizionale o Bingo?

Gli immancabili giochi di carte

Condividi su:

Seguici su Facebook