Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fotografo per matrimonio: 6 consigli per scegliere il migliore

Condividi su:

Hai accettato la proposta del tuo lui: ora è arrivato il momento di impegnarsi nell’organizzazione del matrimonio. Gestire tutti gli aspetti non è facile, motivo per cui è bene prepararsi per tempo e, per esempio, informarsi sui migliori consigli per scegliere il fotografo.

 

Nelle prossime righe ne abbiamo selezionati sei, con la speranza di esserti d’aiuto nella ricerca del fotografo perfetto per le tue esigenze.

 

Non limitarti solo ai fotografi della tua zona

Parliamoci chiaro: trovare il fotografo per il matrimonio con lo studio vicino a casa è fantastico (se vivi in Toscana, una delle migliori realtà a cui puoi rivolgerti è ndphoto.it).

 

Da non dimenticare è però il fatto che, oggi come oggi, praticamente tutti i professionisti che lavorano nel mondo della fotografia sono disposti a spostarsi lungo la penisola. Per questo motivo, se ti piace particolarmente lo stile di un fotografo che ha lo studio a centinaia di chilometri da dove abiti, non preoccuparti della distanza e contattalo.

Chiedere un preventivo non costa nulla!

 

Evita di affidare il servizio a un ospite della cerimonia

Quando si parla di fotografie per matrimoni, è essenziale evitare di affidare il servizio a un ospite del matrimonio. I motivi sono due: da un lato così facendo si impedisce alla persona di godersi i festeggiamenti. Dall’altro, invece, si mette un lavoro importante come l’esecuzione delle fotografie del matrimonio in mano a qualcuno che, seppur vicino dal punto di vista affettivo, non ha le competenze giuste per raggiungere risultati soddisfacenti.

Vai oltre alla mera questione tecnica

Quando si tratta di scegliere il fotografo del matrimonio è molto importante ragionare andando oltre alla mera perfezione tecnica delle immagini. Se dopo aver visionato il portfolio presente sul sito o sui social non si sente un brivido di emozione, è molto probabile che il fotografo non sia quello giusto. Come già detto, bisogna andare oltre alla mera perfezione tecnica e cercare foto capaci di toccare il cuore.

Definisci bene lo stile che hai intenzione di dare al servizio fotografico del matrimonio

Parlare di fotografia per matrimonio significa aprire un capitolo estremamente vario. I fotografi specializzati in questo genere adottano infatti diversi stili. Ci sono quelli che si orientano verso scatti più classici e gli artisti - sì, è il termine giusto - che scelgono invece un’impronta vicina a quella del reportage, approccio che mette in primo piano un maggior livello di spontaneità.

Prima di ingaggiare un fotografo per matrimonio cerca, assieme al partner, di chiarire bene questo aspetto, così da non trovarti, album in mano, a non considerare gli scatti soddisfacenti.

Informati bene sul metodo di lavoro del professionista

Proseguendo con i consigli fondamentali quando si tratta di scegliere il fotografo per matrimonio è impossibile non citare l’importanza di informarsi bene sul metodo di lavoro. Questo vuol dire, in concreto, documentarsi sul numero di professionisti dello staff e sugli orari coperti.

Non perdere tempo

Pensare di contattare il fotografo per il proprio matrimonio sei mesi prima della cerimonia è assurdo. I professionisti seri hanno infatti l’agenda piena anche dall’anno prima. Se vuoi la certezza di usufruire dei servizi di un determinato fotografo e del suo staff, la cosa migliore da fare è prendere contatto almeno sei mesi prima del grande giorno.

Conclusioni

Non c’è che dire: i consigli per scegliere il fotografo per matrimonio non mancano. Aggiungiamo a queste sei dritte un piccolo bonus, ricordando che il fotografo andrebbe incontrato di persona, in modo da capire se, interagendo dal vivo con lui/lei, scatta quell’empatia necessaria per affidare con serenità un compito importante come gli scatti del proprio giorno più bello.

Condividi su:

Seguici su Facebook