Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Io leggo a… te: magia e scoperta tra chi legge e chi ascolta!”

Condividi su:

“Io leggo a… te”, un gioco di immagini e parole, un momento di magia e scoperta tra chi legge e chi ascolta.

Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria ed i bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia dei plessi “Sant’Antonio” si sono incontrati per condividere emozioni, pensieri e fantasie attraverso la “lettura animata”. L’idea, legata alle varie iniziative della settimana “Io leggo perché” ha visto coinvolti i bambini delle classi V nella lettura del silent book “L’ombrello rosso” ai bimbi più piccoli per proseguire poi con i racconti silent più creativi e stimolanti inventati da loro.

 Il momento più emozionante è stato quando i bambini di 5 anni, da uditori attenti e curiosi, sono diventati protagonisti loro stessi nel raccontare la storia ai compagni ancora più piccoli di 3 e 4 anni che hanno dato vita, poi, a significative produzioni.

Il percorso proseguirà con altri momenti di scambio tra alunni e si concluderà con l’inaugurazione della biblioteca di plesso. In quell’occasione vi sarà la consegna dei libri donati alla scuola dalle famiglie nell’ambito del progetto #Io leggo perché e da alcune case editrici.

L’ IC2 da sempre crede nel lavoro in verticale tra i vari ordini di scuola, opera scelte didattiche ed educative condivise ed in sintonia, promuove percorsi di apprendimento comuni che coinvolgono più attori con fasce di età differente, al nelle condizioni ideali di iniziare con serenità la futura esperienza scolastica.

Condividi su:

Seguici su Facebook