Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Stile scandinavo: arredare casa con poco

Condividi su:

La bellezza dello stile scandinavo per arredare casa si riscontra anche nei migliori negozi di arredi, come ad esempio Arredamento Paria Rimini: le regole da rispettare per avere un appartamento in puro stile Scandinavia, quali materiali, colori e mobili usare per realizzare un ambiente accogliente e quali complementi d’arredo scegliere.

Stile nordico, caratteristiche e suggerimenti

Tendenza d’arredo di grande successo, lo stile scandinavo impazzava nel 2019 anche grazie alla sua semplicità. I negozi di arredo e di mobilio di pregio, come Arredamento Pari,sono stati letteralmente presi d’assalto dai clienti che volevano riprodurre questo stile svedese nella loro casa. Dal soggiorno alla camera da letto, questa tendenza arredo non è così semplice da riprodurre fedelmente. Infatti, essa richiede conoscenza della materia e dell’argomento e, nonostante ci siano una miriade di informazioni riguardanti questo trend, molte persone incappano in errori madornali che rovinano il risultato finale.

 Gli specialisti quindi hanno deciso di stilare una sorta di regole di base per aiutare gli amanti dell’interior design a seguire le sensazioni nordiche realizzando degli ambienti domestici in linea. Capita purtroppo molto spesso che a lavori completati si rimanga delusi di non ottenere l’effetto sperato, anzi: spesso nell’appartamento o nella stanza in cui si è apportato le maggiori modifiche appare ai visitatori come un luogo in cui la confusione regna sovrana, non soddisfacendo minimamente il gusto personale degli abitanti e tantomeno dei visitatori, visto che invece di un ambiente accogliente si sentiranno dei pesci fuor d’acqua.

Bisogna tenere presente che i nordici sono popolazioni conformiste, soprattutto quando escono dalla fase giovanile ed entrano nella fase della vita della maturità. Le case della Scandinavia sembrano trasmettere una sensazione che varia dall’omogeneità alla fantasia.  Questo perché sono i dettagli che fanno la differenza, visto che più si personalizzano gli ambienti, più ci si sente a casa.

Un tappeto colorato o un lampadario in cristallo, o una porta in stile country sono tutte idee creative da non sottovalutare allo scopo di rendere l’abitazione una sorta di nido in cui trovare rifugio durante l’inverno rigido, quando in quelle zone solo uscire di casa è improponibile. Prima di acquistare arredi, meglio procedere con calma e rendersi conto di cosa serva seriamente e quanto può essere funzionale.

Arredare in stile scandinavo: colori, materiali, pavimenti

Il primo passo per arredare in stile scandinavo è non lesinare con un materiale naturale che fa la differenza: il legno. Senza questo elemento, non esisterebbe questo stile nordico. Materiale naturale per eccellenza, si traduce in una miriade di essenze e che ricordano le atmosfere dei boschi nordici. Per andare sul sicuro, i legni scelti per arredare sono dalle tinte chiare come ad esempio abete, betulla, pino, rovere e frassino. Il legno viene usato per fabbricare qualunque sorta di mobile, dalle sedie ai tavoli, fino alle credenze e i tavolini per il living, oppure le strutture delle sedute fino alla zona notte.

Un letto dall’aspetto pesante trasmette solidità e tranquillità. Anche il pavimento è legnoso, tanto che è consigliato posare un parquet sbiancato. A proposito di sbiancare, i colori chiari la fanno da padrone, ma il capostipite deve essere il bianco. Esso spicca nelle scelte cromatiche dello stile scandinavo in quanto si adatta a ogni stanza. Una tinta naturale che trasmette l’idea di purezza. Inoltre, l’uso del bianco facilita non poco la diffusione della luce, sia naturale sia l’illuminazione artificiale. Infine, trasmette quell’idea di minimalismo in linea con le atmosfere nordiche. Tuttavia, sono permessi e molto graditi degli accostamenti con palette di colori che facciano da contrasto come nero, grigio, azzurro, rosa, beige.

Un trucco per rendere accogliente un ambiente scandinavo sta nel pavimento. Lasciarlo visibile regala una immediata luminosità a tutto l’ambiente. Questa strategia viene utilizzata con successo quando lo spazio è veramente ridotto e crea l’illusione ottica di sostare in un ambiente più grande. Se non piace proprio l’effetto sbiancato del parquet, si può optare per un legno chiaro al fine di regalare un effetto luminoso che regala alle stanze un aspetto arioso e di spazi ampi.

Luce e geometrie per un ambiente scandinavo al top

Uno dei tratti essenziali dello stile scandinavo è il desiderio di avere luce in ogni momento delle giornate, in quanto nei paesi del Nord l’inverno dura davvero tantissimo, costringendo gli abiti a vivere per gran parte della giornata con le luci accese in casa in quasi tutti gli ambienti per non rimanere al buio.

L’illuminazione diffusa è aiutata dai colori tenui e dal bianco, però anche con l’uso di tendaggi leggeri e chiari. Si usano anche candele profumate, per regalare luce anche agli angoli più nascosti e mantenendo linee pulite. Proprio la passione per queste linee geometriche e pulite da parte del popolo scandinavo è oggetto di discussione, in quanto tutti lo scambiano per formalismo, invece aiuta tantissimo nella progettazione dell’arredamento di un appartamento, soprattutto quando le dimensioni sono ridotte. In questo caso, i colori chiari vanno in contrasto col nero al fine di delineare i confini delle varie stanze e gli angoli da dedicare al lavoro e al relax.

Stile scandinavo è anche sinonimo di funzionalità, per questo arredare casa significa indirizzarsi verso scelte che non rendano l’ambiente eccessivamente pieno e quindi trasformare il tutto in un disordine impossibile da organizzare. Ordine e ambienti funzionali sono i lasciapassare per accogliere gente nei fine settimana, ovvero puntare sull’essenzialità. Mobili e complementi d’arredo che non hanno valore e che non suscitano emozioni sono da eliminare o riciclare.

Interior design della Scandinavia, arredare con le piante

Le piante sono sempre presenti nell’abitazione arredata secondo i canoni dello stile nordico. La loro presenza garantisce una maggior sensazione di armonia, oltre a diffondere gradevoli profumi graditi agli ospiti. Non bisogna sottovalutare la loro posizione: nelle case scandinave vengono collocate rigorosamente in direzione delle fonti di luce.

Quindi, sono perfette sui davanzali e sulle mensole in prossimità delle finestre, per catturare, nei rigidi mesi invernali, i rarissimi raggi di luce. I trend green dello stile scandinavo sono la PileaPeperomiodes, il Senecio rowleyanus, nota anche come pianta del rosario o collana di perle, la Ceropegiawoodii, e le specie tropicali come MonsteraDeliciosa e Alocasia.

Parlando di interior design, il Nord Europa è una miniera d’oro di menti creative. Architetti e tecnici scandinavi sono alla costante ricerca di materiali innovativi, ma avere un pezzo di arredo in casa che sia espressione dei nomi iconici degli Anni 60 e 70 è una scelta azzeccata che passa dalla poltroncina per la zona notte, fino al tavolino dalle forme sinuose per il soggiorno.

Condividi su:

Seguici su Facebook