Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Quali sono le strategie per fissare il prezzo giusto per i prodotti dell'ecommerce?

Condividi su:

Quali sono le strategie per fissare il prezzo giusto per i prodotti dell'ecommerce?

L'ecommerce resiste bene a qualsiasi movimento di mercato e recessione economica globale, per questo sono sempre di più i venditori che si affidano al marketing digitale per vendere i propri prodotti, beni o sevizi. Ma per ottenere successo è fondamentalefissare i prezzi per il vostro e-commerce che siano competitivi sul mercato globale. È proprio grazie all'aumento dell’e-commerce che i venditori sono diventati più competenti e hanno maturato una maggiore attenzione verso gli interessi dei clienti. Oggi, i negozi digitali giocano ad armi pari, ognuno può acquistare in qualsiasi parte del mondo ed è per questo che il prezzo dei prodotti è una leva fondamentale per lanciare i profitti in orbita e ottenere guadagni sempre maggiori. Un prodotto, bene o servizio non deveessere solo conveniente, ma deve offrire un rapporto qualità – prezzo eccelso.

Ed è qui che subentrano i dubbi e viene in mente un famosissimo programma che metteva i concorrenti l'uno contro l'altro per capire e indovinare quali fossero i prezzi più adatti dei prodotti: Ok, ilprezzo è giusto? Per aumentare gli affari e migliorare il vostro business, le strategie per applicare le migliori tariffe ai prodotti in vendita online sono varie.

Come decidere il prezzo dei vostri prodotti?

Fissare il prezzo per un prodotto in vendita online, significa decidere una soluzione che sia vantaggiosa per il venditore e per il compratore. Un altro fattore da tenere in considerazione sono i prezzi dei prodotti applicati dai principali competitor. Per migliorare le proprie vendite ed essere competitivi nel mercato digitale, il prezzo dovrà rispondere alle esigenze del vecchio marketing mix. Prendere spunto dai competitor oppure offrire tariffe più basse a discapito dei vostri guadagni, può essere una strategia dannosa e risultare controproducente. Ecco le strategie efficaci per applicare il prezzo giusto ai prodotti in vendita online.

Proporre un prezzo conveniente

Questa strategia è utile a sbaragliare la concorrenza in modo da indurla a rinunciare a proporre il vostro stesso tipo di prodotto ai propri clienti. Per mettere in atto questo tipo di prezzo più conveniente per i clienti è importante che la vostra azienda abbia mezzi economici solidi, necessari per acquistare enormi quantità del prodotto e quindi ridurre i margini di guadagno su una singola vendita ma mantenerli attivi sul totale dei prodotti venduti.

Fissare un prezzo alto

Questa è la strategia opposta e ha lo scopo di conferire al prodotto messo in vendita un'immagine esclusiva, quindi rivolta ad una fascia di clienti disposta a spendere un bel gruzzolo. Il metodo mira a mettere i puntini sulle i ad un prodotto che offra una qualità alta e per cui i clienti sono disposti a spendere, quindi un investimento sicuro e soddisfacente per un bene o servizio molto prezioso.

Tariffa promozionale

Questa strategia è molto più semplice da attuare e si utilizza quando un prodotto è una novità e viene lanciato per la prima volta sul mercato. In questo caso, il prezzo è generalmente più basso rispetto a quello dei competitor, questo consente al nuovo prodotto di acquistare maggiore fiducia da parte dei consumatori facendosi conoscere. Come nella strategia precedente, il volume di vendita deve compensare gli investimenti della promozione e della produzione o l'acquisto del prodotto.

L'importanza del margine di guadagno

Il markup o margine di guadagno è la quota di denaro che si ottiene dalla differenza fra il prezzo e il costo di un prodotto, ossia il guadagno effettivo che viene generato dalla vendita. Più alto è il margine del guadagno effettivo ottenuto e maggiori saranno i profitti. Per questo è importante conoscere l'andamento di mercato e i settori che offrono maggiori opportunità di vendita. Inoltre, bisogna studiare nei dettagli anche le caratteristiche dei clienti, del target a cui il vostro e-commerce si rivolge, ad esempio, in un mercato o settore in crisi, il prezzo di un prodotto non potrà essere troppo alto, viceversa per i prodotti più prestigiosi e costosi.

La rivoluzione di internet e i prezzi dei prodotti e-commerce

Internet fa parte di quella categoria di strumenti che hanno rivoluzionato il modo di comunicare, vivere e lavorare delle persone, come lo furono la comunicazione verbale, quella scritta, la stampa, la radio e la televisione. Se fino a qualche decennio fa l'unico modo per acquistare un prodotto, merce o servizio, era recarsi di persona sul posto, oggi è possibile comprare qualsiasi cosa semplicemente con un semplice clic. Se avete intenzione di aprire un sito online di vendite dovete essere astuti e fissare prezzi che siano competitivi con il resto del mondo, ma allo stesso tempo attuare una strategia redditizia. La concorrenza non si trova più nella vostra stessa città, provincia o regione dove avete aperto un negozio fisico. Ormai i competitor non si trovano più neanche soltanto nella vostra stessa nazione. Se volete vendere online, dovete prepararvi ad essere competitivi con il resto del mondo.

Condividi su:

Seguici su Facebook