Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tagliare l’erba in giardino in modo professionale con un robot tagliaerba o un tagliaerba classico, quale preferire?

Condividi su:

Vuoi tagliare l’erba del giardino ottenendo un taglio professionale ma non sai se optare per tagliaerba tradizionale o un robot tagliaerba? Ci sono delle differenze tra questi due strumenti di taglio, ti aiuteremo a comprenderle meglio in modo da poter scegliere autonomamente la soluzione che più ti è utile.

Il tagliaerba tradizionale, così come la versione robot, hanno dei pro e dei contro, la scelta dipenderà molto anche dalle tue necessità nella cura del giardino.

Tagliaerba classico a spinta

Il tagliaerba a spinta è il modello classico, se lo stai valutando, probabilmente è perché ti piace proprio l’idea di essere tu in prima linea a tagliare l’erba.

In questo caso puoi scegliere tra tagliaerba a scoppio, elettrico e a batteria: i primi sono a benzina, i secondi funzionano con una presa di corrente e i terzi sono dotati batteria ricaricabile.

Un buon prodotto è il tagliaerba mulching che sminuzza l’erba senza lasciar dei residui troppo voluminosi sul prato e la trasforma in concime.

Tieni presente che i tagliaerba tradizionali possono inquinare, come nel caso di quelli a scoppio, e possono crearti dei problemi di utilizzo se non hai la possibilità di avere una presa vicino, come nel caso di quelli elettrici.

Robot tagliaerba

Il robot tagliaerba lavora autonomamente, va impostato e avviato e poi bisogna solo mettersi comodi e ammirare il risultato finale del lavoro. È possibile ottenere una rasatura perfetta del prato senza la minima fatica, ma solo programmando il robot tramite pannello di controllo.

Se non sai quale acquistare, puoi fare dei confronti tra robot tagliaerba in commercio, valutare le caratteristiche e le funzioni e poi scegliere quello che meglio risponde alle tue esigenze.

Tra i vantaggi di preferire il robot al modello classico c’è il non doversi preoccupare di nulla perché il lavoro viene fatto al posto tuo e il non inquinamento, grazie alla batteria che non provoca emissioni.

Cosa scegliere per il tuo prato?

Se pensi di optare per un robot tagliaerba, il modello scelto dovrà dipendere dalle dimensioni del tuo giardino, oltre che dall’autonomia della batteria.

A differenza del tagliaerba classico, il robot tagliaerba ha un costo più elevato, ma non richiede altre spese e il prezzo viene ammortizzato nel tempo. Quello a spinta tradizionale ha una spesa iniziale contenuto ma bisogna mettere in conto la benzina e la manutenzione.

Se hai possibilità, potresti optare per avere entrambi a disposizione in modo da utilizzarli entrambi in base al momento; con il tagliaerba classico puoi muoverti, camminare e curare in prima persona il giardino.

Il robot tagliaerba può esserti utile in quelle giornate in cui sei particolarmente stanco ma devi tagliare l’erba, ti basterà programmarlo e metterlo in funzione e farà tutto da sé.

Prima di fare la scelta finale, tieni in considerazione anche le pendenze e le buche eventualmente presenti, così come gli ostacoli e i fossati, ci sono alcuni modelli in commercio che fanno funzioni aggiuntive come l’antiribaltamento. Infine, se il tuo giardino è molto grande, valuta anche la possibilità di acquistare un trattorino tagliaerba

Condividi su:

Seguici su Facebook