Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Europei 2020 saltati: quali saranno i ragazzi su cui punterà Mancini?

Condividi su:

Come tutti ormai sappiamo la Uefa ha deciso di rinviare Euro 2020 al prossimo anno a causa dell’emergenza Coronavirus. La UEFA si è confrontata in video-conferenza con le federazioni europee, i rappresentanti dei singoli campionati e l'associazione dei club europei e ha partorito la decisione che tutti si attendevano dopo l'escalation a ‘Pandemia' del Covid-19. "La salute di tutti coloro che sono coinvolti dal gioco del calcio è la priorità", ha spiegato la UEFA nell'annuncio ufficiale del rinvio.

La competizione avrebbe dovuto cominciare il 12 giugno a Roma e sarebbe durata circa un mese, con partite disputate in ben 12 sedi differenti sparse in giro per l'Europa. La natura ‘itinerante' del torneo, il primo della storia ad essere organizzato da così tante nazioni, ha reso inevitabile la decisione della UEFA di spostare la competizione al prossimo anno: si giocherà dall'11 giugno all'11 luglio 2021.

La situazione in casa Italia

Nonostante il rinvio, Roberto Mancini non perde la calma né la fiducia. L'Italia si farà, non ora, ma si farà. Nel suo cammino in nazionale Mancini ha portato al debutto di tanti nuovi giocatori, il neo tecnico azzurro non ha avuto alcun timore nel mischiare le carte e cominciare un nuovo corso seguendo le proprie personalissime idee. Inizialmente i risultati non sono arrivati, l’Italia ha dovuto subito affrontare il primo torneo ufficiale della stagione, ovvero l’Europa Nations League, la cui vittoria (andata al Portogallo di Ronaldo) poteva portare alla qualificazione diretta agli europei.

Gli azzurri sono capitati nel girone proprio contro i lusitani e la Polonia; dopo due giornate l’Italia aveva totalizzato solo un punto e l’assenza di risultati teneva il morale basso. Poi nella partita di ritorno con la Polonia è scattato qualcosa e da quel momento la squadra ha cambiato atteggiamento: l’Italia non solo non è retrocessa nel proprio girone di Uefa Nations League, ma ha anche brillato nel gruppo per le qualificazioni ad Euro 2020. La Nazionale Italiana, dunque, grazie a questo cammino si è assicurata i favori dei pronostici come dimostrano le quote NetBet.

I punti fermi di Mancini

In questo cammino vincente ci sono diversi punti fermi per il commissario tecnico della Nazionale. Più complicata la scelta dei difensori. Tra i centrali scontate le convocazioni di Bonucci, Chiellini (se sarà pienamente recuperato), Acerbi e Romagnoli. Chance di Europeo anche per il granata Izzo mentre al momento è un'incognita quella del romanista Mancini. Tra i terzini Emerson Palmieri e Florenzi sono stati i più utilizzati e quindi sembrano in pole per la convocazione. Il ct dovrà poi decidere chi premiare tra Di Lorenzo, Piccini, D'Ambrosio e Lazzari, da un lato, e Biraghi, Spinazzola, De Sciglio, dall'altro. Per il centrocampo sembrano pochi i dubbi del commissario tecnico: Barella, Verratti e Jorginho sembrano i punti fermi, subito dietro l'interista Sensi e il gioiellino della Roma Zaniolo (che potrebbe essere utilizzato anche come esterno d'attacco). Lorenzo Pellegrini e Tonali sono a oggi dentro, deve invece recuperare terreno Cristante. In attacco sicuri del posto Immobile e Belotti: la loro convocazione sembra certa così come gli esterni Chiesa, Insigne e Bernardeschi. Possibili poi le convocazioni di El Sharaawy ed anche quella di Berardi, mentre sono ridotte al lumicino le possibilità di vedere Mario Balotelli in azzurro a Euro 2020, così come quelle di Moise Kean.

Sicuramente uno dei maggiori vantaggi che gli Azzurri trarranno da questo fatto è che l'anno prossimo avranno a disposizione uno dei talenti più cristallini di cui la nostra nazionale dispone, Nicolò Zaniolo. Dopo essersi rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio destro e aver detto, amaramente, addio alla possibilità di recupero in tempo per giocare Euro 2020, sogna già di poter tornare in campo nella seconda metà di giugno per finire la stagione e ripartire alla grande.

Oltre a Zaniolo, avrebbero potuto prendere parte alla spedizione comandata da Mancini, anche molti altri talenti tra i quali Tonali, Mancini, Castrovilli, Luca Pellegrini, Kean, Scamacca e via dicendo. Per quanto la voglia di affermarsi anche a livello internazionale sia molta, questo rinvio della competizione può fare sicuramente bene ai futuri pilastri Azzurri per guadagnare esperienza, consapevolezza o per affermarsi definitivamente o per continuare sugli ottimi standard di questa stagione, si tratta anche del caso di Donnarumma, di Chiesa o di Orsolini, protagonisti con Fiorentina e Bologna, ma che peccano ancora un po' sul piano della continuità e il prossimo campionato potrebbe dirigerli verso la consacrazione sotto tutti i punti di vista.

Condividi su:

Seguici su Facebook