Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Un grande plauso all'Albania e al presidente Edi Rama

| di Alessandro Dragani
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

La piccola e povera Albania, ha fatto un gesto di una grandezza incommesurabile, nei confronti del nostro paese.

L'invio di medici e infermieri, per dare una mano ai nostri" EROI", pone questo paese  all'apice della riconoscenza di tutti gli italiani.

I  primi albanesi, arrivarono in iItalia nel 1993:alle prime ondate di sbarchi, tutti fummo sorpresi e impreparati ad accogliere migliaia di persone che, scappavano dalla miseria, causata da 50 anni di dittatura.

La quasi totalità di queste persone, con molte difficoltà, trovarono inserimento nel nostro tessuto sociale.

E' bene ricordare che, tra la maggioranza di queste persone oneste e laboriose, si erano infiltrati delinquenti e spacciatori che, causarono un risentimento e una avversione in tutti noi. In seguito,  lentamente e con qualche diffidenza, abbiamo  accettato la loro presenza.

Nella nostra città, c'è una  comunita' di onesti cittadini albanesi, che lavorano e contribuiscono alla crescita dell'economia locale.

A loro va il ringraziamento dei cittadini di San Salvo ed il mio  in particolare : io sono cresciuto in un paese dove si parla un antico dialetto albanese,che risale ai tempi di" GJERGJ  KASTRIOTI SKENDERBEU".

Voglio concludere, con un ulteriore apprezzamento e stima nei confronti di questo popolo e lo faccio nella loro lingua:

FALEMINDERIT PER MIRESINE DHE SOLIDARITETIN TUAJ TE MADH.

 

A.Dragani

Alessandro Dragani

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK