Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

5 consigli più 1 extra per risparmiare sulle stampe in ufficio

Condividi su:

Ridurre l’uso di carta e lo spreco di inchiostro in ufficio èun obiettivo importantissimo da perseguire affinché diminuiscano costi ma anche sprechi e inquinamento. Oggi in tantissimi uffici si tenta di assumere comportamenti più rispettosi dell’ambiente ma spesso l’obiettivo non è perseguito nel migliore dei modi perché tanti non hanno voglia di modificare leggermente i loro comportamenti quotidiani, nemmeno musicata di fare attenzione l’uso della stampante.

Per riuscirci, ci sono diversi consigli e trucchi da mettere subito in pratica come i 5 che seguono in questa breve lista che ne indica anche uno extra.

1.Stampa fronte / retro

Il primo sistema per ridurre l’uso di carta in ufficio è stampare fronte / retro. Le stampanti più moderne stampano il testo sia sul fronte che sul retro del foglio risparmiando così metà della carta. Chi dovesse avere una stampante più datata, deve fare la stampa davanti e dietro manualmente rimettendo i fogli all’interno della macchina. All’inizio potrebbero esserci degli errori nell’inserimento dei fogli ma con il tempo si impara come fare.

2.Non buttare via i fogli sbagliati

Diverse persone dicono “con la carta Navigator mi sono trovato bene” ma poi le stampe sbagliate finiscono amici della carta. È un vero spreco buttare via della carta di qualità quando può essere riutilizzata. Tutte le stampe sbagliate sistemate in contenitore vicino la stampante affinché chiunque possa prendere un foglio per prendere appunti sulla parte bianca oppure per fare una stampa di prova.

3.Usare modalità bozze

Negli uffici dove si stampano molti documenti, vale la pena selezionare la modalità bozza oppure appunti per ridurre l’uso del toner. Grazie a questa soluzione, la stampante usa minore quantità di inchiostro facendo durare di più la cartuccia. Nel giro di qualche mese, si può notare che in effetti la durata del toner aumenta e i costi per la stampante diminuiscono.

4.Spegnere la stampante

Quando si parla di risparmiare sulle stampe in ufficio spesso si parla di carta e inchiostro tralasciando invece la stampante in sé. Questa macchina così essenziale per portare a termine i lavori in ufficio spesso resta accesa in continuazione sprecando una grande quantità dielettricità. La stampante non può restare spenta perché chiunque possa inviare documenti dalla scrivania senza doversi alzare. Conviene però utilizzare una modalità “risparmio energetico”, “stand by” e spegnerla durante la pausa pranzo.

5.Preferire bianco e nero

Per ridurre l’uso di inchiostro e far durare di più il toner, meglio sempre selezionare la stampa in bianco e nero o scala di grigi, evitando di utilizzare i colori. Per fortuna, oggi tantissimi hanno preso la buona abitudine di stampare solo in bianco e nero anche se nel documento sono compresi grafici, immagini e simili.

Più 1. Aumentare la digitalizzazione

L’ultimo consiglio in più è aumentare la digitalizzazione dei documenti rinunciando alle stampe. Nonostante oggi in tanti uffici si lavori principalmente con il computer, in tanti non hanno ancora perso l’abitudine di stampare. Bisogna quindi aumentare ancora di più la digitalizzazione per ridurre lo spreco di carta, inchiostro, energia elettrica.

Condividi su:

Seguici su Facebook