Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In quarantena gli italiani si dedicano a nuove attività in casa

Condividi su:

Al tempo del coronavirus restare a casa è caldamente consigliato, perché, come hanno chiarito bene gli esperti, potrebbe essere l’unica soluzione per contenere il diffondersi dell’epidemia e per ridurre il numero dei contagi. Restare a casa forzatamente implica però un cambiamento di abitudini, a cui gli italiani non sono tutti abituati. Ecco perché gli esperti stanno fornendo, anche attraverso i canali di informazione, dei consigli molto utili per chi deve affrontare la quarantena. Restare in casa chiusi per molto tempo può generare delle forti condizioni di stress ed è importante affrontare la situazione al meglio dal punto di vista psicologico. Ci sono tante attività che puoi fare in casa, organizzando in modo corretto e strutturato la tua giornata. Vediamo alcune di queste attività.

Fare sport

Lo sport è molto importante per il benessere psicofisico. Si può fare semplicemente attività fisica in casa ricorrendo ad alcuni attrezzi specifici, secondo quanto si apprende su soluzioneonline. Bastano pochi elementi per riuscire a mantenersi in allenamento, che fa bene anche alla mente sempre alla ricerca di nuovi stimoli.

Tra l’altro online trovi molte risorse a questo proposito. Per esempio ci sono anche dei video su YouTube che ti spiegano esattamente come fare attività fisica in casa. Anche sui social network più conosciuti, come Facebook ed Instagram, puoi trovare delle indicazioni su come fare sport tra le mura domestiche, magari coinvolgendo anche i più piccoli.

Coltivare le proprie passioni

Mentre stai in casa per trascorrere la quarantena, non lasciare che il tempo scorra in maniera disordinata. Infatti gli psicologi raccomandano di organizzare la tua giornata, in modo da riuscire a trovare il tempo anche per coltivare i tuoi hobby, trascorrendo delle ore dedicandoti alle tue passioni.

Queste possono essere molto differenti. Per esempio c’è chi si dedica alla cucina, c’è chi dedica il proprio tempo libero a leggere. Potrebbe essere anche l’occasione giusta per sperimentare nuovi modi di passare il tempo anche attraverso le risorse che internet mette a tua disposizione.

Infatti online puoi trovare per esempio dei servizi che ti permettono di imparare una lingua straniera oppure delle risorse per l’aggiornamento professionale.

Mantenere i contatti in modo virtuale

E proprio le risorse offerte dalla nuova tecnologia possono essere davvero importanti per aiutare a passare il tempo in casa durante la quarantena. Puoi fare delle videochiamate, vedendoti così in modo virtuale con i tuoi amici, oppure puoi telefonare ad un parente.

I rapporti sociali possono essere coltivati anche in questo modo, per far sentire di più la vicinanza con i tuoi affetti più cari, ricordando la tua presenza che in un momento di difficoltà può essere davvero importante.

Fare le pulizie

Potrebbe essere arrivato il momento giusto anche per fare le pulizie annuali, quelle che comunemente vengono chiamate pulizie di primavera. Considera che puoi contare su un maggior tempo da spendere a casa, quindi puoi dedicarti anche a queste attività.

Anche in questo caso la parola d’ordine è organizzazione. Ti consigliamo di fare una lista stabilendo delle priorità. Come strategia da applicare potrebbe risultare utile iniziare dai lavori più pesanti o da quelli che non ti piace fare. In questo modo alla fine ti rimangono soltanto dei lavori più facili da affrontare.

Fare giardinaggio

Chi ha un terrazzo o un balcone può dedicarsi alla cura delle piante. Tra l’altro ci sono vari studi a questo proposito, che dimostrano come fare giardinaggio potrebbe essere una soluzione che fa bene sia a livello fisico sia a livello psicologico, portando un certo buonumore.

Se hai il giardino puoi dedicarti a togliere le foglie che sono cadute a terra, se hai un balcone e hai delle piante fiorite puoi spolverare le foglie impolverate con un panno umido.

Puoi dedicarti anche alla potatura. Naturalmente devi fare sempre attenzione alla stagionalità e aiutare i germogli a svilupparsi, oltre che con la potatura fortificare la pianta.

Alcune piante hanno bisogno di essere travasate in vasi più grandi. Provvedi a fare anche queste operazioni, ricordandoti di disporre bene gli strati di terriccio, lasciando bene la possibilità all’acqua di filtrare. Ricordati di innaffiare regolarmente le piante che tieni in casa.

Fare il cambio di stagione

Avendo più tempo in casa puoi dedicarti anche a riordinare gli armadi, effettuando il cambio di stagione. Quindi ormai tutti gli abiti invernali possono essere messi da parte ed è opportuno mettere più in bella vista e più a portata di mano i vestiti primaverili.

Approfitta anche di questo riordino generale per liberarti di tutto ciò che può essere ritenuto superfluo o di quei capi di abbigliamento che ormai non indossi più.

Condividi su:

Seguici su Facebook