Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come tagliare barba e capelli da soli

Condividi su:

Saper tagliare capelli e barba da soli è un’abilità utilissima, soprattutto in questi giorniin cui barbieri e parrucchieri tengono ancora la serranda abbassata.

In questo articolo vi sveleremo tutti i trucchi per aggiustare il taglio da soli e quali sono gli accessori indispensabili, incluso dove poter acquistare il miglior tagliacapelli professionale per ottenere lo stesso risultato del barbiere.

Come sistemare il taglio

Prima di capire come procedere, individuate il risultato che volete ottenere: se dovete solo spuntare, procuratevi forbici professionali e un pettine a denti stretti, mentre se volete accorciare molto il taglio vi servirà un rasoio elettrico.

Se utilizzate le forbici dovrete lavorare sui capelli bagnati. Districate tutti i nodi e separate i capelli con una riga centrale. Tagliate le singole ciocche lasciandole scorrere tra le mani tra il dito indice e il medio, fino a raggiungere il punto esatto da tagliare.

Mantenete sempre la punta delle forbici in posizione orizzontale e completate prima la parte superiore della testa, spostandovi successivamente sul retro della nuca. Per le zone laterali intorno alle orecchie potete utilizzare un classico rasoio usa e getta per eliminare la peluria in eccesso.

Se invece usate il rasoio elettrico, ricordatevi di mantenere i capelli asciutti. Un consiglio utile è di iniziare selezionando una misura che non accorci troppo il taglio, per evitare di fare danni. Eventualmente, ci sarà tempo per accorciaredi più.

Con il rasoio elettrico dovrete agire dal basso verso l’alto della testa, avendo cura di non tralasciare nessuna zona. Infine, ricordatevi di muovervi sempre contropelo, di modo che il taglio risulterà più deciso e uniforme. 

Durante tutta l’operazione restate il più vicino possibile ad uno specchio e, se possibile, procuratevene un secondo così da riuscire ad osservare anche il retro della nuca.

Come tagliare la barba in modo professionale

Se portate la barba molto lunga può essere difficile averne cura senza l’aiuto di un professionista, ma non è nemmeno un’operazione impossibile. Per prima cosa, districatela con un pettine, in modo che abbia un aspetto più ordinato.

Prendete dunque il rasoio elettrico e tagliate i peli sporgenti, mantenendo la lama a distanza dalla pelle, come se stesse “pettinando” la superficie.

Procedete poi ad occuparvi della zona intorno alle orecchie, eliminando i peli superflui seguendo la linea definita dalla mandibola. Successivamente, eliminate i peli superflui dalla parte superiore delle guance, sempre seguendo una linea netta.

Infine, fate la stessa operazione di “pulizia” sul collo. Tenete sempre la lama del rasoio perpendicolare alla barba, evitando di inclinarla troppo.

Accessori indispensabili

Tagliare i capelli da soli è un’operazione delicata che richiede gli strumenti giusti. La parola d’ordine è vietato improvvisare, magari affidandosi alle classiche forbici che si hanno in casa. Niente di più sbagliato: per ottenere un risultato ottimale dovreste sempre usare una forbice e un rasoio professionali.

Sono tanti i fattori da considerare quando si scelgono accessori di questo genere, che devono assicurare la massima durata ed efficienza.

Gli accessori adatti devono avere lame di qualità, solitamente in acciaio inossidabile o titanio e, nel caso del rasoio elettrico, un motore potente e affidabile.

Se siete alle prime armi, qui trovate le recensioni per il miglior regolabarba 2020 e il miglior tagliacapelli per fare una scelta consapevole.

Seguendo questi consigli e affidandovi agli accessori giusti riuscirete ad ottenere un risultato professionale e ad avere capelli e barba sempre in ordine, come appena usciti dal barbiere.

Condividi su:

Seguici su Facebook