Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gli strumenti utili per fare investimenti online

Condividi su:

Oggi sempre più persone sono dedite a lavorare con il trading online, dedicandosi alla compravendita dei titoli finanziari in rete. In genere l’obiettivo è quello di acquistare i titoli ad un prezzo inferiore, per poi rivenderli ad un prezzo più alto, per riuscire a trarre un margine di profitto. Bisogna stare molto attenti comunque ed utilizzare gli strumenti giusti. Infatti è pur vero che il trading comporta dei rischi che non vanno trascurati. Se non si adoperano le strategie adeguate, si può incorrere nel pericolo di fare un investimento sbagliato e quindi di affrontare delle perdite. Ma quali sono gli strumenti più giusti da utilizzare, per minimizzare il rischio di perdite e trarre il massimo del guadagno? Ecco qualche suggerimento che in questo senso ti potrà essere piuttosto utile.

L’utilizzo del broker adatto

I siti informativi sul trading online sottolineano innanzitutto la necessità di utilizzare un broker adatto per fare le tue operazioni di investimento. Il broker svolge il ruolo di intermediario tra il trader e il mercato in cui bisogna acquistare e vendere i titoli.

Si tratta, quindi, di una piattaforma web, alla quale ci si iscrive. È molto importante scegliere il broker adatto, anche perché da questo punto di vista hai davvero l’imbarazzo della scelta. A disposizione hai tantissime piattaforme per fare trading online e molte di esse hanno delle caratteristiche peculiari.

Per esempio il broker dovrebbe essere innanzitutto in grado di essere utilizzato in maniera intuitiva e facile anche per chi è agli inizi. Per essere uno dei migliori non dovrebbe richiedere dei costi di commissione per le operazioni effettuate.

Inoltre è molto importante che ti offra la possibilità di utilizzare un conto demo, ovvero l’opportunità di ricorrere a soldi virtuali, per fare pratica e per non rischiare almeno nella fase iniziale i tuoi soldi veri.

L’atteggiamento psicologico

Molto importante è l’atteggiamento psicologico del trader per riuscire bene a fare trading online. Infatti è essenziale riuscire a mantenere un certo atteggiamento di determinazione e di distacco per affrontare gli alti e i bassi che il mercato a volte può comportare.

Non è affatto opportuno lasciarsi prendere troppo la mano e provare troppo coinvolgimento dal punto di vista mentale. Il buon atteggiamento psicologico da mantenere è quello di avere sangue freddo in ogni situazione.

È giusto anche che il trader sia preparato dal punto di vista psicologico a subire eventuali perdite, il cui rischio è sempre dietro l’angolo. Affrontare le perdite in maniera più giusta, senza lasciarsi andare all’emotività, potrebbe essere davvero l’atteggiamento più adeguato a non perdere la motivazione nel corso del tempo.

Il piano d’azione da applicare

Allo stesso tempo il trader deve riuscire a portare avanti un piano d’azione che sia adeguato, che sia fatto sulla base delle giuste strategie da applicare. Da questo punto di vista il trader agli inizie anche coloro che fanno trading online da professionisti possono imparare molto anche dai trader più esperti.

Tieni presente che alcuni broker offrono la possibilità di fare social trading. Si viene a creare una sorta di community online, nell’ambito della quale i trader meno esperti hanno la possibilità di effettuare il copy trading, ovvero di “copiare”, ripetendole, le strategie utilizzate dai più esperti. In questo modo c’è sicuramente più possibilità di riuscita.

Operare con i CFD

Uno strumento molto utile conosciuto da coloro che fanno trading online da tanto tempo è rappresentato dai CFD, che significa contratti per differenza. Si tratta di strumenti molto utili, perché permettono di operare attraverso la vendita allo scoperto.

Questo significa che puoi vendere un titolo prima ancora di possederlo. Naturalmente puoi contare sui CFD, che hanno lo stesso valore del titolo sottostante. La strategia migliore consiste in questo caso nell’esaminare attraverso delle indagini specifiche l’andamento del mercato, per poi cercare di vendere il titolo quando il prezzo è favorevole.

Operare con i CFD e, in generale, con la vendita allo scoperto ti consente di minimizzare le perdite, specialmente se le tue previsioni sull’andamento del mercato risultano particolarmente precise.

Tieni presenti anche questi strumenti, se veramente vuoi interessarti di trading online e diventare un vero professionista in questo settore, per riuscire a guadagnare, puntando sempre più in alto e non trascurando comunque il rischio di perdere parte del tuo capitale investito.

Condividi su:

Seguici su Facebook