Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vandali contro i paletti che delimitano le dune costiere tra Vasto e San Salvo

Condividi su:

La riserva naturale della marina di Vasto, ai confini con il biotopo costiero di San Salvo è un’area di grande interesse naturalistico, denominata dalla “direttiva habitat” un Sito di interesse comunitario (SIC). Qui la biodiversità è valore fondamentale e mantenere una buona conservazione delle specie presenti è l’obiettivo principale.

Le dune in genere hanno il ruolo di difendere la costa dalle mareggiate poiché ostacolano l’avanzamento dell’acqua verso l’interno e fungono da deposito di sabbia. Proteggono, dunque, la spiaggia e la vegetazione che ospita contribuisce a questo compito.

A tal proposito ai piedi delle dune della riserva naturale vastese, pochi mesi fa, erano stati installati paletti e cordini per delimitarle, permettendo di concretizzare i limiti dell’area da non danneggiare. Purtroppo qualche giorno fa i paletti sono stati abbattuti. Un atto vandalico, si direbbe, contro l’ambiente, la sua tutela e la sicurezza delle spiagge.

Nella nostra cultura lo spazio dedicato all’educazione ambientale è piuttosto marginale. La popolazione è impreparata nella tutela del patrimonio paesaggistico e naturalistico. Spesso considerata come una pratica inutile e superflua non ci si rende conto di quanto sia fondamentale preservare alcuni spazi che soffrono particolarmente la pressione antropica. Avere cura di ciò che ci circonda significa avere cura di noi stessi.

Condividi su:

Seguici su Facebook