Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fumo e sessualità: a rischio salute e piacere

Condividi su:

Tra le problematiche più diffuse che mettono in relazione il fumo e il sesso, figura la disfunzione erettile negli uomini. La causa principale, che trova validazione scientifica, è una riduzione dell'afflusso arterioso all'interno dell'organo sessuale maschile. Indubbiamente, anche gli aspetti psicologici svolgono un ruolo importante nel normale funzionamento dell'attività erettile dell'uomo e al conseguente soddisfacimento sessuale.

Quando l'uomo non riesce a raggiungere o mantenere un’erezione idonea a ottenere una soddisfacente attività sessuale, difficilmente associa il disturbo all'uso di nicotina.
La composizione chimica delle sigarette, infatti, influisce significativamente sul funzionamento di tutto l'apparato circolatorio.

Gli studi clinici sul fumo e la salute erettile

Le performance sessuali sono spesso influenzate negativamente nei soggetti che fanno uso di nicotina, compromettendone i meccanismi fisiologici adibiti all'erezione.
La Società Italiana di Contraccezione, analizzando i dati degli studi clinici, ha rilevato che oltre il 50% dei deficit erettili compare nei soggetti fumatori, ma l'insorgenza di problemi nel momento dell'eccitazione sessuale, è riscontrata tanto nell'uomo quanto nella donna.

I radicali liberi dell'ossigeno prodotti dal fumo di sigaretta, sono dei composti tossici che producono delle alterazioni di natura vascolare sulla microcircolazione dei corpi cavernosi, spiegando così il disturbo erettile.

La vascolarizzazione del pene, insieme al sistema nervoso e ai muscoli, fanno parte di una concatenazione la quale, opportunamente sollecitata, ha come prodotto finale l'erezione. Va da sé che, qualora un elemento della catena non funzioni correttamente, il processo non riesce ad innescarsi.

La salute sessuale della donna e i rischi legati al fumo

Anche le donne sono soggette agli effetti negativi legati al fumo di sigaretta. Seppur in maniera diversa rispetto agli uomini, le problematiche che insorgono nel sistema circolatorio delle donne fumatrici sono significative.

L'eccitazione sessuale ha necessità che i vasi sanguigni funzionino correttamente. Il minor afflusso di sangue causato dal fumo di sigaretta, rende la vagina meno lubrificata, con il conseguente risultato di un sesso meno piacevole e confortevole.

La vita sessuale femminile può, dunque, essere negativamente influenzata dal fumo di sigaretta, poiché l'organo femminile è un ambiente delicato, dotato di un ecosistema facilmente alterabile, soprattutto dalle sostanze tossiche contenute nel fumo di sigaretta.

Il sistema immunitario della cervice può subire alterazioni che ne determinano l'inefficacia contro le infezioni vaginali, una su tutte il papilloma virus (HPV). Pertanto, le donne fumatrici sono molto più assoggettate all'insorgenza di tumori.

L'alterata attività delle cellule della cervice nelle donne fumatrici, può portare al danneggiamento del DNA mitocondriale e al conseguente aumento nell'incidenza di patologie cancerose.

Le donne fumatrici sono, inoltre, molto più esposte a contrarre la vaginosi batterica che si manifesta con un fastidioso prurito e perdite maleodoranti. È sconsigliabile avere rapporti sessuali in presenza di tali infezioni.

Smettere di fumare per un sesso migliore

Già dalle prime manifestazioni di problemi alla vita sessuale di coppia, sarebbe consigliabile rivolgersi a medici in grado di aiutare a smettere di fumare e preservarsi dai pericoli per la salute. Si tende molto spesso a mettere in evidenza i fattori legati ai danni alla circolazione sanguigna e a quelli cancerogeni correlati all'uso delle sigarette, ma è importante soffermarsi anche sull'impatto che il fumo ha sulla vita di coppia e, in particolare, sulla sessualità e sulla fertilità.

Gli studi clinici hanno rilevato che gli spermatozoi dei soggetti maschili fumatori risultano meno mobili rispetto a quelli dei soggetti non fumatori, ed è evidente che smettere di fumare porti anche dei vantaggi nella fecondazione che, per molte coppie, rappresenta un problema psicologico difficile da superare.

Smettere di fumare si può: consigli pratici

  • Un primo passo può essere quello di elencare i motivi per i quali si decide di smettere di fumare. Uno su tutti, potrebbe essere quello di migliorare la vita sessuale. Mettere nero su bianco anche tutti gli altri motivi che potrebbero migliorare la salute.
  • Il desiderio della sigaretta è forte, ad esempio, dopo il caffè, nella pausa da lavoro, un rito quotidiano. Identificare la sorgente della voglia di fumare e, ogni volta che si presenta, distrarsi con un'attività diversa.
  • Tra le opzioni per una graduale transizione alla condizione di non fumatore si ha nel cambiamento delle abitudini. Smettere di colpo non è semplice, per questo il passaggio alle sigarette elettroniche costituisce un valido aiuto per chi ha deciso di smettere di fumare. Cambiare le abitudini permette anche lo smaltimento della nicotina presente nell'organismo. La combinazione di più elementi e un controllo nell'assunzione di nicotina, permette al corpo di abituarsi e ritrovare un sano stile di vita.
    I liquidi usati per lo svapo delle sigarette elettroniche contengono una percentuale di nicotina molto inferiore a quella contenuta nelle sigarette tradizionali. Regolando l'intensità di calore generata dalle sigarette elettroniche, si rende possibile la riproduzione di quel senso di appagamento generato dal fumo di tabacco ma assumendo dosi sensibilmente ridotte di nicotina.
    La riduzione di tale sostanza, andando a ristabilire il normale afflusso di sangue, porterà a immediati benefici all'esperienza sessuale con un ritrovato benessere anche psicologico.
  • È sempre consigliabile parlare con un medico e comunicare l'intenzione ad amici e familiari che sapranno fornire un valido aiuto per smettere di fumare e ritrovare un benessere sessuale e conseguentemente psicologico.
  • L'attività fisica, un hobby, uno svago culturale, forniscono quella distrazione e quel piacere che può compensare la mancanza del fumo. L'attività fisica risulta essere la più consigliata, poiché fornisce dei benefici immediati all'organismo aumentandone la resistenza a vantaggio della vita sessuale
Condividi su:

Seguici su Facebook