Il Comune di San Salvo ha confermato la sua adesione al concorso “Wiki Loves Monuments”, (WLM), il concorso fotografico internazionale che promuove la cultura del sapere libero attraverso l’invito a fotografi professionisti e dilettanti a documentare il patrimonio storico e artistico delle città.
La competizione, giunta alla sua nona edizione in Italia, si svolgerà dal 1° al 30 settembre 2020 ed è aperta a tutti coloro che vorranno cimentarsi a fotografare gli oltre 10.000 monumenti autorizzati quest’anno dai numerosi enti pubblici e privati che hanno deciso di aderire al concorso, concedendo ai cittadini la possibilità di caricare sulle piattaforme wiki le loro fotografie con licenze libere Creative Commons.
Il Comune di San Salvo aderisce autorizzando i partecipanti ad immortalare e condividere le immagini di alcuni monumenti cittadini: il Museo Civico Porta della Terra, il Mosaico, l'Acquedotto romano ipogeo, la Chiesa di San Giuseppe, la Cripta di San Giuseppe, gli scavi archeologici presso C/da Sant'Antonio e gli scavi archeologici presso C/da San Vito.
Il concorso rappresenta dunque un’occasione unica per valorizzare le bellezze nazionali, anche quelle meno conosciute, condividendole con una platea globale attraverso le piattaforme Wikimedia.
La competizione ha inoltre una significativa valenza civica, poiché fa riflettere le organizzazioni pubbliche e private coinvolte in merito ai diritti di pubblicazione delle immagini, proponendo un modello virtuoso di gestione consapevole.
Tutte le informazioni su come aderire al concorso e partecipare sono disponibili sul sito di Wiki Loves Monuments Italia, all'indirizzo: https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/.