Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Raccolta differenziata, presentato il nuovo servizio A disposizione un’app e un nuovo sito informativo

Condividi su:

E’ stato presentato questa mattina il nuovo servizio di raccolta differenziata a San Salvo a seguito del nuovo contratto sottoscritto dall’Amministrazione comunale con la ditta Sapi che si è aggiudicato l’appalto.
In piazza Giovanni XXIII, il sindaco Tiziana Magnacca, l’assessore all’Ambiente Tony Faga e il personale della Sapi, hanno presentato il nuovo servizio e i nuovi veicoli a bassa emissione di inquinanti, appositamente acquistati come previsto dal bando di gara e impiegati nelle fasi di raccolta rifiuti e pulizia delle strade.
“Questo nuovo bando – ha spiegato il sindaco Tiziana Magnacca – ha due obiettivi: la tutela dell’ambiente e il risparmio per le tasche degli utenti. I cittadini devono essere i nostri primi alleati nel fare nel modo adeguato la raccolta differenziata perché se fatta bene produce economie nei costi e fa aumentare la percentuale dei rifiuti conferiti in maniera adeguata. Ciò che costa di più è il secco residuo dove spesso si conferiscono i rifiuti in maniera indistinta”.
E’ questa la nuova sfida dell’Amministrazione comunale “con maggiori controlli sui rifiuti che vengono differenziati in maniera non corretta”.
L’assessore Faga ha spiegato come già da questa sera diventerà operativo il nuovo calendario della raccolta differenziata. La raccolta del secco residuo (la frazione non riciclabile) passa ad un solo giorno alla settimana con la città divisa in quattro zone con appositi calendari di raccolta. Altra importante innovazione l’app “Junker” e il sito dedicato www.sansalvodifferenziata.it. Con il proprio smartphone sarà possibile riconoscere i prodotti attraverso il loro codice a barre e scoprire in quale contenitore andrà gettato. Non solo, l’app fornisce tutte le informazioni su calendari di raccolta, notifiche sul servizio e i punti di raccolta del territorio.
Sarà possibile ottenere la sostituzione dei contenitori danneggiati, riportandoli alla sede di Sapi in viale Canada 75 (zona industriale, di fronte alla cooperativa Euroortofrutticola), dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00. Più facili anche i controlli per individuare eventuali infrazioni: i contenitori, infatti, saranno dotati di un microchip per identificare gli utenti e per il controllo immediato dei conferimenti.

Condividi su:

Seguici su Facebook