Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Assicurazione auto online: cosa sapere

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Assicurazione Auto Online Zurich Connect

In Italia, come nel resto dei Paesi della Comunità Europea e negli Stati Uniti, un veicolo a motore per poter circolare deve avere una polizza assicurativa. L’obbligo è sancito dalla legge (n. 990/1969, art. 1).

Chiamata Assicurazione RC Auto o anche RCA, l’assicurazione di Responsabilità Civile Auto obbligatoria copre i danni causati a terzi dalla circolazione del proprio autoveicolo ma anche di ciclomotori, motocicli, motoscafi e imbarcazioni da diporto. È stata introdotta a seguito dell’ampia diffusione dell’automobile tra le famiglie italiane nel secondo dopoguerra e ha lo scopo di garantire la riparazione del danno al danneggiato che lo avesse subito senza propria responsabilità, o non dovuto a forza maggiore o a caso fortuito.

Il mancato possesso d’idonea copertura assicurativa per la propria auto può comportare sanzioni gravose, oltre all’obbligo di risarcire personalmente gli eventuali danni a terzi in caso di sinistro.

Può essere sottoscritta da una impresa assicurativa tradizionale ma esistono anche compagnie di assicurazione auto online. Vediamole nel dettaglio

Polizza auto online: cos’è, come funziona e vantaggi

Con l’avvento dell’e-commerce è possibile stipulare una polizza auto anche online. Sono state le compagnie assicurative storiche a proporre per prime i loro servizi e prodotti in rete, creando siti web con canali di vendita. Parallelamente hanno iniziato a svilupparsi realtà assicurative native digitali, la cui ampia diffusione negli anni recenti ha reso il mercato italiano delle assicurazioni molto competitivo.

Giuridicamente, la polizza auto online è un contratto assicurativo erogato da una compagnia assicurativa via internet che tutela chi possiede un veicolo a motore dai rischi derivanti dagli eventuali danni arrecati a persone o cose a seguita della circolazione su strada.

Il processo di sottoscrizione di una RC Auto online è il medesimo di quello avviato da una impresa tradizionale, con la differenza che usufruire della rete si rivela spesso la soluzione più vantaggiosa sia da un punto di vista di costi che di tempo. Generalmente, infatti, i gruppi online hanno tariffe più basse rispetto a quelli fisici e, inoltre, è sufficiente un click per svolgere tutte le operazioni, evitando tempi di attesa e code agli sportelli.

Come quelle tradizionali, anche le compagnie di assicurazione auto che erogano i loro prodotti in rete sono tenute ad accettare, secondo le proprie condizioni di polizza e tariffe, le proposte per l’assicurazione obbligatoria che sono loro presentate, fatta salva la necessaria verifica della correttezza dei dati risultanti dall'attestato di rischio, nonché dell’identità del contraente e dell’intestatario del veicolo, se persona diversa.

L’erogazione del prodotto assicurativo avviene dietro il pagamento di un premio, ovvero l’importo da versare per l’acquisto della polizza. Il premio può essere versato in una sola soluzione o rateizzato. Il suo valore varia a seconda delle caratteristiche del veicolo, dell’età del proprietario, dell’inserimento o meno delle garanzie accessorie, delle clausole contrattuali e altre.

Il premio cambia soprattutto a seconda della classe di merito in cui si trova il contraente, la quale viene definita in base al meccanismo del Bonus/Malus, quindi sul numero degli incidenti registrati durante il periodo di validità della polizza. Chiunque ha un contratto assicurativo è inserito in una classe di merito. Le classi partono dalla numero 18, la più alta e costosa, per arrivare alla numero 1, la classe più meritevole ed economica. Il contraente passa a una classe di merito inferiore a quella d’origine se nel corso dell’anno precedente non è responsabile di un sinistro, mentre sale di due classi nel caso in cui abbia causato un incidente. In quest’ultima situazione, al rinnovo annuale della polizza sarà obbligato a pagare un premio più alto.

Anche la polizza RCA online ha una durata annuale ed è vietato il tacito rinnovo: la compagnia assicurativa non può rinnovare il contratto senza esplicita richiesta del contraente. La copertura è comunque garantita per altri 15 giorni alla data di scadenza. Se il mezzo non viene messo in circolazione per un determinato arco di tempo, il contratto assicurativo può essere sospeso mandando una richiesta all’agenzia che ha fornito la copertura. Il contratto sarà riattivato su decisione del contraente, che non deve versare altri premi. Durante la sospensione della circolazione, invece, il veicolo non può circolare.

La polizza auto obbligatoria non copre tutti gli eventi che potrebbero verificarsi quando ci si trova alla guida. Ogni compagnia propone quindi coperture assicurative opzionali chiamate garanzie accessorie. Le garanzie assicurative accessorie più diffuse sono Furto e Incendio, Assistenza Legale, Atti vandalici, Cristalli, Kasko. Per ogni copertura opzionale il contraente deve pagare un premio più alto.

Le compagnie assicurative online permettono di conoscere il premio in tempi molto rapidi. È sufficiente andare sul sito della compagnia e compilare l’apposito form per ottenere un preventivo su misura.

Tra i gruppi italiani che offrono assicurazioni auto tramite internet, qui segnaliamo Zurich Connect.

Zurich Connect, l’assicurazione auto online dal 1997

Zurich Connect da più di vent’anni fornisce assicurazioni auto e moto online in Italia. Fondata nel 1997 è un marchio della storica società svizzera Zurich Insurance Company Ltd.

In pochi anni si è distinta dalle compagnie concorrenti perché, accanto al suo miglior prezzo, offre sempre le migliori garanzie sul mercato assicurativo, servizi affidabili, semplici e veloci.

Agli automobilisti propone polizze a partire da 190 euro all’anno per la guida esclusiva e la guida esperta, con la possibilità di calcolare il preventivo direttamente su internet. Il calcolo è semplicissimo: basta selezionare l’Rc auto ed eventualmente aggiungere le coperture opzionali.

Tre sono le tipologie di Rc auto disponibili:

  • Esperta se il veicolo è guidato esclusivamente da persone di almeno 25 anni;
  • Libera per i mezzi guidati anche da terzi, tra cui i neopatentati;
  • Esclusiva se il veicolo è guidato solo dal proprietario e contraente dell’assicurazione, con almeno 30 anni di età.

Per informazioni più approfondite e altri dettagli su come sottoscrivere un preventivo, acquistare un’assicurazione o su come gestirla in completa autonomia, puoi visitare il loro sito web e trovare tutte le indicazioni che stai cercando

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK