Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Come costruire una cultura intenzionale in un mondo virtuale

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Sembra semplice che la cultura del posto di lavoro di un'azienda sia creata dalle persone che la compongono. Ma perché tante aziende non riescono a cogliere l'occasione quando si tratta di creare una cultura in cui sia le persone che l'azienda possono prosperare?

Soprattutto in tempi di disordini, i leader devono essere intenzionali nel costruire una cultura dell'ambiente di lavoro in cui i dipendenti si sentano connessi, informati e fare in modo che la loro voce venga ascoltata. La diversità è importante. L'equità è importante. Lo scopo è importante.

La vostra cultura aziendale può resistere ai cambiamenti che il luogo di lavoro e il mondo stanno vivendo?

Secondo un sondaggio globale di Gartner, abbiamo assistito a un massiccio passaggio da un'enfasi sulla cultura personale a una forza lavoro remota, con quasi il 90% delle aziende che incoraggiano o richiedono ai dipendenti di lavorare da casa.

Certo, inizialmente, questo era un rischio: la paura dei dipendenti intenti a giocare, guardare video su YouTube e scommettere online; guarda tutte le offerte che ci sono e capirai il motivo!

Per la prima volta, stiamo assistendo a un offuscamento su larga scala dei confini tra la nostra vita professionale e la nostra vita personale: Importanti incontri di lavoro si svolgono in video nelle nostre cucine e nei nostri salotti.

Misurare le prestazioni in base ai risultati, non alle ore lavorate

Costruire una cultura intenzionale ci richiede di controllare i nostri pregiudizi su chi sta realmente fornendo risultati e di misurare tali risultati in base a metriche prestabilite. Naturalmente, i manager dovrebbero essere accomodanti per le responsabilità aggiuntive e le preoccupazioni che molti lavoratori stanno vivendo, come ad esempio l'istruzione a casa dei bambini o la cura dei genitori anziani.

Quando i dipendenti sono fisicamente in ufficio, è comune confondere la semplice presenza con la performance. Mentre qualcuno che sta seduto alla scrivania per 10 o 12 ore al giorno potrebbe essere percepito come un lavoratore più dedicato rispetto a qualcuno che sta lì per otto ore, la verità è che quella persona potrebbe benissimo scorrere Instagram o giocare. Il dipendente che è andato via due ore prima potrebbe essere stato altrettanto (o più) efficace nel realizzare i suoi risultati.

Se il mio team sta raggiungendo i suoi obiettivi, non mi importa se è seduto davanti al suo computer dalle 9 alle 17 o se sta lavorando su un programma che lavora per loro. A lungo termine, darete ai dipendenti più potere, dando loro più controllo su quando e come il lavoro viene svolto, monitorando i progressi compiuti - e creando così una cultura di fiducia.

Praticate una maggiore trasparenza

A computer sitting on top of a tableDescription automatically generated

L'incertezza può generare ansia, il che non va bene per la cultura del posto di lavoro, quindi è importante rendere esplicite le aspettative e le preferenze.

Una persona potrebbe preferire una connessione regolare via chat, mentre un'altra potrebbe trovarla dirompente. Un lavoratore potrebbe trovare che l'essere "acceso" durante il normale orario di lavoro lo aiuti a creare meglio i confini tra il lavoro e la vita domestica, mentre un altro potrebbe preferire di essere offline per una parte della giornata e tornare online la sera.

Oltre a consentire una maggiore personalizzazione del luogo di lavoro, una comunicazione chiara e tempestiva crea anche una maggiore fiducia quando si tratta di leadership aziendale.

Creare un codice culturale aziendale

Le aziende orientate allo scopo hanno maggiori probabilità di attrarre e trattenere i talenti. Ad esempio, i millennial che hanno un forte legame con lo scopo della loro organizzazione hanno 5,3 volte più probabilità di rimanere.

I vostri dipendenti si sentono rafforzati dalle credenze e dai comportamenti che guidano la vostra cultura aziendale? È un bene usare le persone che lavorano in un’azienda come forza per innovare e trovare nuove idee.

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK