Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come costruire una cultura intenzionale in un mondo virtuale

Condividi su:

Sembra semplice che la cultura del posto di lavoro di un'azienda sia creata dalle persone che la compongono. Ma perché tante aziende non riescono a cogliere l'occasione quando si tratta di creare una cultura in cui sia le persone che l'azienda possono prosperare?

Soprattutto in tempi di disordini, i leader devono essere intenzionali nel costruire una cultura dell'ambiente di lavoro in cui i dipendenti si sentano connessi, informati e fare in modo che la loro voce venga ascoltata. La diversità è importante. L'equità è importante. Lo scopo è importante.

La vostra cultura aziendale può resistere ai cambiamenti che il luogo di lavoro e il mondo stanno vivendo?

Secondo un sondaggio globale di Gartner, abbiamo assistito a un massiccio passaggio da un'enfasi sulla cultura personale a una forza lavoro remota, con quasi il 90% delle aziende che incoraggiano o richiedono ai dipendenti di lavorare da casa.

Certo, inizialmente, questo era un rischio: la paura dei dipendenti intenti a giocare, guardare video su YouTube e scommettere online; guarda tutte le offerte che ci sono e capirai il motivo!

Per la prima volta, stiamo assistendo a un offuscamento su larga scala dei confini tra la nostra vita professionale e la nostra vita personale: Importanti incontri di lavoro si svolgono in video nelle nostre cucine e nei nostri salotti.

Misurare le prestazioni in base ai risultati, non alle ore lavorate

Costruire una cultura intenzionale ci richiede di controllare i nostri pregiudizi su chi sta realmente fornendo risultati e di misurare tali risultati in base a metriche prestabilite. Naturalmente, i manager dovrebbero essere accomodanti per le responsabilità aggiuntive e le preoccupazioni che molti lavoratori stanno vivendo, come ad esempio l'istruzione a casa dei bambini o la cura dei genitori anziani.

Quando i dipendenti sono fisicamente in ufficio, è comune confondere la semplice presenza con la performance. Mentre qualcuno che sta seduto alla scrivania per 10 o 12 ore al giorno potrebbe essere percepito come un lavoratore più dedicato rispetto a qualcuno che sta lì per otto ore, la verità è che quella persona potrebbe benissimo scorrere Instagram o giocare. Il dipendente che è andato via due ore prima potrebbe essere stato altrettanto (o più) efficace nel realizzare i suoi risultati.

Se il mio team sta raggiungendo i suoi obiettivi, non mi importa se è seduto davanti al suo computer dalle 9 alle 17 o se sta lavorando su un programma che lavora per loro. A lungo termine, darete ai dipendenti più potere, dando loro più controllo su quando e come il lavoro viene svolto, monitorando i progressi compiuti - e creando così una cultura di fiducia.

Praticate una maggiore trasparenza

A computer sitting on top of a tableDescription automatically generated

L'incertezza può generare ansia, il che non va bene per la cultura del posto di lavoro, quindi è importante rendere esplicite le aspettative e le preferenze.

Una persona potrebbe preferire una connessione regolare via chat, mentre un'altra potrebbe trovarla dirompente. Un lavoratore potrebbe trovare che l'essere "acceso" durante il normale orario di lavoro lo aiuti a creare meglio i confini tra il lavoro e la vita domestica, mentre un altro potrebbe preferire di essere offline per una parte della giornata e tornare online la sera.

Oltre a consentire una maggiore personalizzazione del luogo di lavoro, una comunicazione chiara e tempestiva crea anche una maggiore fiducia quando si tratta di leadership aziendale.

Creare un codice culturale aziendale

Le aziende orientate allo scopo hanno maggiori probabilità di attrarre e trattenere i talenti. Ad esempio, i millennial che hanno un forte legame con lo scopo della loro organizzazione hanno 5,3 volte più probabilità di rimanere.

I vostri dipendenti si sentono rafforzati dalle credenze e dai comportamenti che guidano la vostra cultura aziendale? È un bene usare le persone che lavorano in un’azienda come forza per innovare e trovare nuove idee.

Condividi su:

Seguici su Facebook