Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nuovi drive in per l'esecuzione dei tamponi. Chieti e Lanciano le prossime aperture

Condividi su:

Cambia la mappa dei drive in per l'esecuzione dei tamponi in provincia di Chieti. Una riorganizzazione si rende necessaria per fare fronte all’evoluzione drammatica della pandemia anche in questo territorio che, in alcune circostanze, mette in crisi la viabilità e la normale circolazione degli autoveicoli proprio a causa delle code che si generano nei pressi delle postazioni. 

Chieti. E’ piaciuta al sindaco Diego Ferrara la proposta del direttore generale della Asl, Thomas Schael, di istituire un drive in al Palazzetto dello sport del Tricalle, una soluzione che consente un flusso delle auto ordinato senza intralciare il traffico. Questa mattina è stato compiuto un sopralluogo sul posto a cui hanno preso parte, oltre al primo cittadino e allo stesso manager, anche i tecnici del Comune e della Asl e il comandante della Polizia locale, Donatella Di Giovanni. Tutti concordi sulla validità della proposta, che ora sarà formalizzata con una lettera di Ferrara indirizzata alla Direzione Asl. Si prevede, quindi, di aprire la nuova postazione nel capoluogo nei primi giorni della prossima settimana. 

Lanciano. Sempre questa mattina il direttore generale della Asl ha inviato una richiesta al sindaco, Mario Pupillo, e al presidente del consorzio “Lanciano Fiera”, Franco Ferrante, per ubicare una postazione drive in negli spazi del Polo fieristico. Si tratta di una proposta che la Direzione Asl invita a valutare negli aspetti pratici, chiedendo una verifica sul posto alla presenza del primo cittadino e di Ferrante. L'attivazione di un drive in a Lanciano sarebbe utile a rispondere alle necessità dell'area Frentana e del Sangro-Aventino, anche in considerazione della necessità di fare cessare l’attività ad Atessa per avviare i lavori di ristrutturazione del Pronto soccorso e lasciare spazio al cantiere. La Asl è pronta ad attivare la postazione immediatamente se arriverà il via libera di Comune e Fiera. 

Ortona. La massiccia affluenza di auto che si registra nella postazione attivata all'esterno dell'ospedale ha creato disagi alla circolazione e, in alcune giornate, mandato in tilt il traffico, pertanto una diversa ubicazione si rende necessaria. A partire da metà novembre il drive in sarà collocato in contrada Tamarete, presso la zona artigianale, a poca distanza dall'uscita del casello A14. L'area individuata, già a disposizione della sede locale della Protezione civile, è ampia e dotata di un modulo container attrezzato con strumenti di sanificazione. 

La rivisitazione della mappa delle postazioni mobili non sarà l'unica novità per l'esecuzione dei tamponi, perché sempre dalla prossima settimana entrerà in funzione un sistema di "eliminacode" con prenotazione oraria per disciplinare l'accesso degli utenti e ridurre l’attesa. Contestualmente una corsia privilegiata sarà riservata all’età pediatrica (0-16 anni): potranno accedere liberamente ai drive in dalle 8.00 alle 9.30, fascia oraria nella quale avranno la priorità. Resterà comunque la possibilità di presentarsi anche negli altri orari, previa prenotazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook