Nicola Fossaceca all’evento “Identità Golose Milano” porta con sé la cucina abruzzese

| di Marica Marietti
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

A San Salvo, Nicola Fossaceca è conosciuto da molti per il suo ristorante “Al Metrò”. Quest’anno, nel mese di ottobre, il cuoco è stato presente all’importante evento “Identità Golose Milano”, rappresentando le sue origini nei piatti del menù proposto.

Trasformare la riconoscenza per la sua terra d’origine in pietanze da assaporare è stato il leitmotiv del menù. Ventricina del vastese, caciocavallo, pesche sono solo alcuni dei prodotti utilizzati dallo chef.

È “identità golose” a intervistare Nicola Fossaceca, che racconta di come abbia voluto fortemente parlare attraverso il cibo delle sue origini e utilizzare le materie prime tipiche del territorio. Anche San Salvo è protagonista. “Ho la fortuna di ospitare ogni anno moltissime persone che vengono a trovarci al Metrò, ma portarla qui a Milano è per me un'emozione davvero grande. Così ho scelto sia dei piatti storici, come la Triglia in skapece espressa, che faccio da circa dieci anni, sia dei piatti di creazione molto più recente” dice all’intervistatore.

Per il futuro, Fossaceca, appare sempre più determinato. La sua cucina vuole essere concreta e raccontare la storia d’Abruzzo. Le proprie origini, infatti, sono sempre al centro delle sue creazioni. Grande esempio di umiltà, lo chef ha dimostrato di avere continua curiosità e voglia di imparare, partendo e tornando sempre nel suo Abruzzo.

Fino al 3 ottobre è stato possibile assaggiare i piatti dello chef sansalvese a Identità Golose Milano. Questi i piatti presentati all’evento:

Arancino di riso e ventricina del Vastese

Triglia in skapece espressa, salsa agrodolce al miele

Risotto cacio e pepe con scampi e ricci di mare

Pescatrice millefoglie di patate e aglio rosso del Fucino fermentato

Pesca, basilico e aceto di mele

Marica Marietti

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK