Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

San Gennaro sì, San Vitale no. La provocazione di alcuni cittadini di San Salvo riguardo l'annullamento del "Fuoco di San Tommaso"

Condividi su:

Il 20 dicembre per San Salvo non è una data qualunque. Il 20 dicembre San Salvo inizia a vestirsi per le Feste, si addobba e si scalda, si anima con la storia e le  tradizioni che rivive grazie al Fuoco di San Tommaso, la celebrazione che ricorda l'arrivo delle spoglie del patrono della città, San Vitale, a metà del XVIII secolo.

Quello di quest'anno, però, sarà un San Tommaso anomalo. Più spento e meno vissuto. Il covid ha bloccato anche questa nostra rievocazione. 

Ma, nonostante il Comune abbia pensato di rendere social e digitalizzare la manifestazione condividendo sui social un filmato, i cittadini si domandano per quale motivo non si sia trovata una soluzione "reale" per continuare la tradizione e qualcuno apre un dibattito: "Se è stato possibile ripetere la cerimonia della liquefazione del sangue di San Gennaro perché non è possibile rievocare anche il fuoco di San Tommaso anche solo simbolicamente?".

Condividi su:

Seguici su Facebook