Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I migliori passatempi su smartphone

Condividi su:

Quanto sia diventato di fondamentale importanza lo smartphone nella vita delle persone, è un dato ormai per acquisito, al punto tale che molti soggetti non possono vivere serenamente senza esso. Un mezzo col quale, nel bene o nel male, ci rapportiamo costantemente nel nostro quotidiano: per necessità, lavoro e, soprattutto, svago.

È inutile negare, infatti, come il telefonino sia diventato un mezzo grazie al quale ci si può rilassare e distendere mentalmente al termine di una dura giornata di lavoro, piuttosto che per “staccare” qualche momento dalle impellenze della nostra quotidianità. Un fedele alleato che è in grado, non di rado, di rendere più liete e gioviali le nostre giornate.

Chattare, giocare e ascoltare musica sono i passatempi più in voga

Il passatempo prediletto con in mano uno smartphone è, senza alcun dubbio, chattare, passare svariati minuti, in alcuni casi ore, intrattenendo gradevoli conversazioni con parenti o amici, parlando del “più e del meno” e, perché no, dialogare in un clima goliardico e spensierato. Quando non è possibile dialogare “vis a vis” con un’altra persona, lo smartphone è lo strumento col quale accorciare le distanze, seppur virtualmente.

Se chattare è al primo posto, giocare è il secondo passatempo preferito dagli italiani. Grazie ad un semplice smartphone, durante una pausa lavorativa o nel tepore delle proprie mura domestiche, è possibile svagarsi grazie alle tante app dedicate al mondo del gioco e del divertimento, estremamente diversificate in base alla tipologia di passatempo preferita.

Tramite il cellulare, infatti, si può scegliere di scaricare l’applicazione del proprio videogioco preferito, rendendolo fruibile in qualsivoglia luogo ci si trovi, o quelle relative ai classici giochi di tradizione secolare, come, ad esempio, i nuovi casino online aams, piuttosto che altre dedite ad alcuni grandi evergreen com’è, a tutti gli effetti, il solitario.

Uno dei piaceri della vita è la musica, in grado di unire e differenziare intere generazioni. Grazie agli smartphone, oggi, è possibile ascoltare i brani preferiti senza dover ricorrere, come avveniva negli anni ‘80 e anni ‘90, ai fastidiosissimi walkman o lettori portatili CD: basta entrare in qualsiasi store e verificare la quantità di app musicali a disposizione di ciascun utente.

Gli smartphone hanno riavvicinato gli italiani alla lettura

Grazie ai telefonini e tablet, infatti, è possibile accedere ad un’infinità di brani musicali, differenziati tra loro per genere ed artista, reperibili sia in formato audio che video, estremamente funzionali per creare la propria playlist preferita e poterla ascoltare in qualsiasi momento della giornata. La musica, d’altro canto, scandisce la vita di ognuno di noi: averla sempre a portata di mano, è un grande benefit che solo gli smartphone sono in grado di offrire.

La tecnologia, inoltre, si è dimostrata uno straordinario volano per poter accrescere la cultura di ogni singolo cittadino, avendo modo di approfondire e reperire notizie ventiquattr'ore su ventiquattro e sette giorni su sette, senza dover attendere il telegiornale serale per essere informati su quanto accade nel mondo. Al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone si tiene aggiornata accedendo al mondo delle news direttamente dal proprio cellulare.

Gli smartphone e i tablet, oltretutto, hanno riavvicinato gli italiani ad una loro grande virtù che, col passare del tempo, sembrava essersi sopita: leggere. Dopo i decenni del dominio televisivo, grazie ad internet gli italiani hanno riscoperto quanto sia bello lasciarsi coccolare dal piacere della lettura, avvicinandosi nuovamente anche alla narrativa.

E se un tempo un libro veniva divorato tra le mani, oggi lo si può gustare facendo scorrere un dito sopra uno schermo, come dimostra lo straordinario successo ottenuto dalle case editrici degli e-book, secondo alcuni esperti involontarie protagoniste del rilancio del mondo dei libri cartacei.

Condividi su:

Seguici su Facebook