Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ripristinato lo screening neonatale nella radiologia di Vasto

Condividi su:

Nel percorso di normalizzazione del lavoro no covid, la dr.ssa Maria Amato, direttore della Radiologia dell’Ospedale “San Pio” di Vasto, informa che è stato avviato nuovamente il lunedì mattina l'ambulatorio ecografico per lo screening neonatale per la displasia dell'anca ed ecografia reni e vie urinarie, a cui si accede con prenotazione dal Cup con impegnativa del pediatra e regolarizzazione della stessa.

Tra un esame e l'altro verrà osservato l'intervallo di un quarto d'ora, come da disposizioni, per il ricambio dell'aria, l’igienizzazione delle sonde e il cambio dei dispositivi di protezione del medico esecutore.

“L'ecografia dell'anca si esegue alla nascita dopo il rilievo del segno di Ortolani o per il rilievo di asimmetria delle pliche della coscia (i rotolini) nel corso della visita del pediatra, e per screening di prevenzione della displasia dell'anca tra il 3°e 5° mese, intervallo di comparsa del nucleo di ossificazione della testa femorale. -Continua Maria Amato- L'ecografia renale si fa alla nascita quando in corso di ecografia in gravidanza si siano rilevate anomalie dei reni oppure l'aumento o la differente dimensione del sistema escretore (calici, bacinetto, uretere). Nel corso dei primi mesi in genere associato all'eco anca come screening delle malattie del rene.

È particolarmente bello per me poter riavviare un servizio di questo tipo, che porta in sé speranza, gioia, grazia tipiche di quanto ruota intorno alla nascita e per il peso che può avere una diagnosi precoce. Non per l'eccellenza ma per la normalizzazione. E speriamo bene.”

Condividi su:

Seguici su Facebook