Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vacanze a San Salvo, ecco che cosa visitare

Condividi su:

Siete degli amanti dell’Abruzzo e ogni anno scegliete questa regione come meta delle vostre vacanze? In tal senso, ci sono tantissimi luoghi da scoprire, per una delle Regioni senz’altro più belle di tutta la penisola italiana, in grado di offrire dei panorami veramente da capogiro.

Al giorno d’oggi, poi, con gli attuali mezzi tecnologici c’è la possibilità di scoprire sempre mete diverse semplicemente navigando online. Grazie all’ampia diffusione degli smartphone e di altri dispositivi mobili, come ad esempio i tablet. Sul web c’è la possibilità di trovare portali dedicati a offerte in merito alle più svariate destinazioni, ma anche tante piattaforme legate all’intrattenimento e al divertimento, come ad esempio piuincontri.com.

Dove si trova San Salvo

Questa bellissima località turistica si trova in provincia di Chieti e si può considerare come una destinazione perfetta per trascorrere delle ottime vacanze in spiaggia. Non a caso, infatti, a pochi passi da questa meravigliosa località si trova la famosissima Costa dei Trabocchi.

Di San Salvo probabilmente avrete sentito parlare anche come “La Città delle Pesche”, a testimonianza di come l’impatto dell’ambiente e della natura è veramente forte. In queste zone, infatti, c’è la possibilità di scoprire un elevato numero di veri e propri tesori naturali, ma anche di monumenti di carattere storico, che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

Un territorio, come detto, veramente meraviglioso, che è stato occupato fin dai tempi della Preistoria. La nascita della cittadina, però, risale all’XI secolo, per merito della colonizzazione dei monaci benedettini che, con il passare degli anni, sono stati in grado di bonificare interamente quest’area.

Centro Storico e Parco Archeologico

Tra i vari luoghi di interesse da scoprire a San Salvo, non possiamo che inserire il suo meraviglioso centro storico. Nonostante sia stato più e più volte flagellato da parte delle guerre, così come dalla speculazione edilizia, ha raggiunto un importante sviluppo dal XIV secolo in avanti.

Tra questi vicoli, c’è la possibilità di individuare una lunga serie di palazzi storici, ma anche di musei e di interessanti monumenti. In merito alle attrazioni principali del centro storico di San Salvo, è importante mettere in evidenza come vengano riunite in quello che viene chiamato Quadrilatero. Si tratta, in poche parole, di un antichissimo circuito di mura, che è stato eretto nei secoli addietro come strumento principale per difendere la porzione medievale della città.

All’interno del centro storico medievale di San Salvo, come detto, c’è la possibilità di ammirare il Parco Archeologico del Quadrilatero. All’interno di quest’ultimo, a sua volta, si può trovare il Sobborgo di San Nicola, con gli edifici che sono stati costruiti seguendo uno stile architettonico che risale addirittura al XVII secolo.

Da non perdere anche la spettacolare Isola Archeologica del Chiostro, al cui interno si trova una vasca di una domus romana che ha la funzione di raccolta per l’acqua piovana. Da notare anche lo spettacolare Acquedotto Romano Ipogeo, che non si può però visitare, e il Museo Civico Porta della Terra, in cui si possono ammirare tantissimi reperti archeologici che fanno riferimento all’epoca romana.

Nel Parco Archeologico del Quadrilatero c’è la possibilità di ammirare anche il Museo dell’Abbazia, che è costituito da un meraviglioso percorso, di carattere tipicamente archeologico, che si trova nei pressi del Monastero dei Benedettini, che è stato eretto addirittura intorno all’XI secolo. Assolutamente da visitare pure l’Isola Archeologica del Mosaico: non c’è dubbio che si tratta, probabilmente, del luogo di interesse più importante affascinante di tutto il Parco, ed è formata da un pavimento di notevoli dimensioni a mosaico, decorato con un gran numero di anfore e di fiori. Ecco spiegato il motivo per cui a San Salvo c’è la possibilità di fare delle meravigliose escursioni, magari sfruttando anche il Biotopo Dunale costiero di San Salvo Marina.

Condividi su:

Seguici su Facebook