Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Corso barman, come acquisire la giusta professionalità

Condividi su:

Non si nasce barman, non ci si improvvisa barman, ma si diventa barman. E per diventare un barman di livello è indispensabile frequentare dei corsi professionali che riescano a congiurare l’esperienza ela professionalità necessarie per acquistare le giuste competenze di una formazione completa. Frequentare un corso barman, significa scegliere un proprio percorso di formazione che consente di poter crescere nel tempo ricoprendo posizioni lavorative gratificanti: infatti la figura del barman si è evoluta nel corso degli ultimi anni sia nel caso in cui si sia proprietari dell’attività, sia nel caso in cui si resti dipendenti. Indispensabile però è l’acquisizione di una professionalità particolarmente adatta per lavorare in ambienti di un certo livello.

Corso di barman, come si svolge

Ma in che cosa consiste un corso di barman? Si comincia con un corso di primo livello che generalmente è rivolto a chi mai avuto esperienze nel mondo del bar, propedeutico per cominciare a lavorare come barman in autonomia e sicurezza. Il corso di primo livello si basa su una formazione completa e le attività pratiche necessarie. Frequentare un corso di barman insegna a preparare cocktail internazionalizzi più popolari sul mercato, allestire il banco bar prima del lavoro, conoscere le attrezzature da lavoro, ma ancheil corretto comportamento che ogni barman deve assumere durante il servizio.

Dopo un primo corso propedeutico è possibile frequentare poi altri corsi di livello più avanzato per la preparazione di cocktail più elaborati: si acquisiscono le competenze per la preparazione di liquori, distillati, amari e molto altro, acquisizione di tecniche avanzate per la realizzazione di prodotti “homemade” o molecolare. Tutti i corsi avanzati consentono quindi di acquisire maggiori conoscenze in termini di Merceologia dei prodotti alcolici e analcolici, capacità di creare nuovi cocktails e saper realizzare nuovi menù.

I corsi organizzati dalla FBS – Flair Bartender’s school sono fra i migliori corsi barman Roma che offrono un percorso professionale per intraprendere una professione dinamica, divertente, economicamente stabile.

I corsi di FBS – Flair Bartender’s school nascono dal 1997, dalla passione per l’American bartending: la Flair Bartender’s school è la prima scuola bartender a Roma per esperienza, professionalità, qualità dei corsi e numero degli iscritti. Tutti i suoi corsi sono all’avanguardia e offrono la formazione in sicurezza per diventare un professionista del settore banco bar e acquisire la competenza indispensabile per la preparazione ditutto quanto un ambiente di un certo livello debba offrire. I programmi svolti durante il corso sono necessari per sviluppare tutte le tecniche di lavoro e l'esperienza dei docenti è importante per diventare dei veri professionisti. Al termine del corso viene rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale da Barman,  per cominciare a lavorare in qualsiasi Bar d'Italia o all'estero e l’attestato di HACCP (su richiesta) dedicato all'autorizzazione per la manipolazione degli alimenti con validità 5 anni. L'attestato professionale, inoltre, possiede una validità di 10 punti per l'acquisizione della licenza di somministrazione alimenti e bevande ed è utile per chi volesse aprire un bar.

Condividi su:

Seguici su Facebook