Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Microclima negli ambienti di lavoro, l’importanza della valutazione

Condividi su:

È indispensabile che le condizioni nei contesti lavorativi rispettino una serie di normative previste dalla legge per proteggere i lavoratori nell’ambito del processo produttivo: tutta la valutazione delle condizioni del contesto di lavoro viene effettuata tramite indagini strumentali che possano definirne le misure, i sistemi e le procedure di sicurezza necessarie. Tra le normative da rispettare rientra anche il microclima lavoro, le cui indagini in particolare, vengono effettuate per lavorazioni in ambienti severi freddi, caldi ed in ambienti moderati.

Microclima negli ambienti di lavoro, che cos’è

Ma che cos’è esattamente il microclima negli ambienti di lavoro? Si tratta di una serie di fattori fisici ed ambientali che, legati anche ai parametri quali attività metabolica e all’abbigliamento, caratterizzano gli scambi termici tra ambiente e lavoratori. Il microclima viene determinato in base a diversi fattori, tra cui la temperatura dell’aria, la temperatura media radiante, la velocità dell’aria, l’umidità relativa. E proprio in base alle diverse condizioni microclimatiche, gli ambienti di lavoro possono essere distinti in ambienti moderati e ambienti severi/freddi.

Negli ambienti moderati si possono raggiungere condizioni di comfort anche tramite il contributo di impianti di condizionamento mentre negli ambienti severi caldi/freddi, dove le condizioni ideali non possono essere garantite, è necessario occuparsi della salute e della sicurezza del lavoratore.

Microclima e valutazione

I rischi fisici sono fra le maggiori tipologie di rischi cui si viene esposti sul luogo di lavoro e non sono assolutamente da sottovalutare i rischi legati al microclima.

Le condizioni microclimatiche, che vanno regolate e tenute sotto controllo a norma di legge, ovviamente con le esigenze della produzione, sono indispensabili per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Ciò accade perchécondizioni disagevoli all’interno dei luoghi di lavoro causate dalle non favorevoli condizioni microclimatiche, come livelli di temperatura, umidità, correnti o sbalzi d’aria, possono avere un impatto negativo non solo sulla salute fisica, ma anche sul benessere psicologico dei lavoratori e di conseguenza sulla produttività in azienda.

Ma la corretta valutazione del microclima può essere svolta solo ed esclusivamente con strumenti certificati e tarati periodicamente per poter determinare in modo oggettivole condizioni operative, vale a dire il rischio per i lavoratori che deriva dalle condizioni microclimatiche, e in relazione all’attività svolta.

La trattazione più completa sul microclima è costituita da un opuscolo pubblicato dall’INAIL nel 2018, “La valutazione del microclima”, ma in realtà tutti i rischi legati al microclima sono stati effettivamente presi in considerazione con la legge 626/94 e solo il decreto legislativo 81/08, testo unico sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro, ha inserito il microclima negli ambienti di lavoro nella categoria dei rischi fisici nel decreto legislativo del 9 aprile 2008, n. 81nell’art. 180 (titolo VIII, capo I). Per effettuare le valutazioni di rischio di dettaglio anche in merito al microclima nei luoghi di lavoro è necessario prendere in considerazione le caratteristiche delle aziende e del loro intero processo produttivo ed è pertanto indispensabile affidarsi a un’azienda che sia in grado di gestire al meglio tutte queste esigenze e le valutazioni di rischio del caso. Affidarsi al Gruppo Maurizi di Roma significa anche affidare la valutazione del microclima lavoro a un’azienda unica nel suo genere, che può vantare oltre 40 anni di esperienza nel settore della Sicurezza sul Lavoro.

Tutti i consulenti di Gruppo Maurizi sono altamente specializzati e costantemente aggiornati sulla normativa: il piano di lavoro del gruppo consiste nell’effettuare le valutazioni, con il supporto di analisi strumentali di laboratorio tenendo naturalmente conto di tutte le misure di prevenzione e di protezione utili per poter minimizzare i rischi presenti nell’ambiente di lavoro in analisi. La solidità del Gruppo Maurizi garantisce analisi approfondite, ma anche rispetto delle norme, sicurezza per i propri lavoratori e per la propria azienda a cui viene garantita una consulenza specifica e personalizzata.

Condividi su:

Seguici su Facebook