Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come sapere quali sono le farmacie aperte oggi

Condividi su:

In Italia i negozi che vendono farmaci dietro prescrizione medica seguono una regolamentazione specifica. Non è possibile acquistare questifarmaci, che potrebbero anche essere un comune antibiotico, presso una sanitaria e neppure nelle rivendite di farmaci presenti in alcuni supermercati. Per acquistare un farmaco, che per la vendita necessita di ricetta medica, si deve sapere quali sono le farmacie aperte oggi. Fortunatamente le farmacie, svolgendo un servizio pubblico per il Servizio Sanitario Nazionale, sono tenute alla continuità di tale servizio. Quindi in ogni momento del giorno o della notte, anche nel giorno di Natale, sono sempre disponibili delle farmacie in attività, aperte al pubblico o su chiamata.

Dove trovare le farmacie aperte oggi
Non serve avere sempre con sé una sorta di prontuario per trovare le farmacie aperte oggi. Visto che questo particolare tipo di punto vendita offre un servizio essenziale, ha l’obbligo anche di indicare ai possibili clienti quali siano le cosiddette farmacie di turno. Sono indicate così le farmacie aperte oggi, per l’intera giornata, nelle quali si possono acquistare farmaci e prodotti di ogni tipo, anche nel corso della notte. Quindi, una volta ottenuta una prescrizione medica, ad esempio al pronto soccorso di un ospedale o presso la guardia medica, si ha la possibilità di acquistare subito il farmaco, recandosi nella farmacia aperta oggi più vicina. Tale indicazione si può trovare facilmente online, sono infatti numerosi i siti che permettono di ottenere questo tipo di informazione. Oltre a questo, tutte le farmacie hanno l’obbligo di esporre all’esterno un chiaro calendario dei turni della zona. Se si trova la farmacia vicino a casa chiusa, si potrà rapidamente trovare quella più vicina che è di turno.

Come funzionano i turni
Tutte le farmacie di una zona si organizzano tra di loro, per suddividersi in modo consono i periodi di turno di apertura continuata. In molte zone, ogni farmacia ha il turno di apertura una volta ogni 5-6 settimane; possono però esserci delle eccezioni, come avviene ad esempio durante i mesi estivi. Nel periodo di turno la farmacia aperta è in attività 24 ore al giorno, in genere per un’intera settimana, weekend compreso. Negli orari classici di questo tipo di punto vendita il cliente potrà accedere, come avviene comunemente, entrando nello show room e richiedendo quanto necessario al personale. Nelle ore notturne, dalle 19:30 fino al mattino, la farmacia potrebbe essere aperta al pubblico, più spesso però è attiva solo su chiamata. Questo per evitare che il farmacista si debba preoccupare di eventuali malviventi nel corso delle ore notturne, soprattutto in alcuni quartieri non particolarmente sicuri.

Cosa si acquista nella farmacia di turno
Le farmacie di turno sono aperte per garantire la continuità del servizio di dispensa dei farmaci con obbligo di presentazione di prescrizione medica. Detto questo, quando una farmacia è aperta nelle ore notturne il cliente ha la possibilità di acquistare ciò che ritiene opportuno, compresi i prodotti per l’igiene o gli alimenti per bambini. La legislazione vigente, infatti, non vieta allefarmacie aperte oggi di offrire tutti i prodotti di cui dispone, anche nelle ore notturne.

Condividi su:

Seguici su Facebook