Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Borse di studio senza copertura, protesta in piazza

Regione Abruzzo nel 'mirino', il coordinamento UDU esprime il suo malcontento per la situazione

redazione
Condividi su:

Questa mattina come coordinamento regionale UDU (UDU L’Aquila, UDU Teramo e 360 gradi Chieti-Pescara) siamo scesi in piazza per denunciare, ancora una volta, la situazione di quasi 2000 studentesse e studenti che da 130 giorni sono idonei ma non beneficiari di borsa di studio in Abruzzo, di cui oltre 1300 a Chieti, 367 all’Aquila e circa 200 a Teramo, per la mancanza di fondi regionali.

Il 5 marzo abbiamo iniziato, dopo mesi di tentativi di dialogo con la Regione Abruzzo, un percorso di mobilitazione che oggi ci ha portati davanti al palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila. Siamo sbalorditi di come neanche la crisi sanitaria, economica e sociale correlata al Covid-19 abbia aumentato la sensibilità politica della nostra regione rispetto alle esigenze e ai bisogni degli studenti universitari, abbandonati a se stessi senza i fondi necessari per iniziare o continuare i propri studi.

Il nostro obiettivo, come da mesi, è la copertura integrale di tutte le borse di studio universitarie della Regione e non ci fermeremo fino a quando non sarà raggiunto, convinti che nessuno debba essere lasciato indietro. Le istituzioni competenti a seguito della nostra mobilitazione devono prendere definitivamente atto della gravità della situazione e agire di conseguenza prima che sia troppo tardi. Noi lotteremo fino alla fine per l’affermazione dei nostri diritti, convinti che il diritto a studiare, anche in Abruzzo, sia il presupposto per un mondo migliore e più giusto.

UDU L'Aquila - UDU Teramo - 360 gradi - Chieti Pescara

Condividi su:

Seguici su Facebook