Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I Ritmi Biometrici potranno Identificarci e darci uno stile di vita più sicuro

Condividi su:

I modelli biometrici rappresentano un’interessante novità nel mondo della tecnologia che ha subito una forte accelerazione. Essi sono in grado di confermare in modo sicuro l'identità di una persona e questo è un punto di partenza per l'evoluzione della nostra società.

Il tuo telefono sa già che sei tu. I sensori di movimento si aggiungono a quella conferma. L'intero processo è in grado di rendere le esperienze molto più fluide, ad esempio quando siamo per strada o in un negozio. Oppure quando navighiamo in Internet o ci intratteniamo in giochi o giochi di fortuna come le slot gratuite.

Gli scanner nei negozio potranno tracciare gli articoli che vengono raccolti e catalogarli in base all’utente. Quando si lascia il negozio, il telefono visualizzerà una ricevuta e la conferma della transazione di acquisto, senza dover passare per la cassa.

In molti casi, la cassa tradizionale viene eliminata. Questa è la visione di come i negozi personalizzeranno e snelliranno le nostre esperienze.

Il processo si basa su metodi di “soft checkout” già in atto in alcuni negozi. I clienti possono scansionare i propri acquisti e utilizzare un metodo di pagamento digitale.

Diversi sistemi biometrici sono già in uso per una serie di dispositivi, soprattutto smartphone e tablet. La tecnologia biometrica fornisce una maggiore sicurezza per i conti.

Le misure di sicurezza come la biometria e l'autenticazione multifattoriale si basano su un dispositivo mobile. Quindi sono affidabili solo se il dispositivo è sicuro. Infatti, più grande è l’insieme di persone che usano determinate tecnologie, maggiore è il rischio che si presentino aggressori per rubare dati da individui ignari su dispositivi che credono essere intrinsecamente sicuri.

C'è anche il rischio significativo che versioni dannose di app legittime appaiano sugli app store e vengano distribuite tramite campagne di social engineering.

Per questo vanno studiate soluzioni diverse per solidificare il processo di autenticazione, come la conferma dell'identità di una persona in base al comportamento.

Per esempio, si potrà capire l’identità di un utente dal modo in cui cammina. L'andatura delle persone è particolarmente unica eil riconoscimento del movimento è accurato quanto quello di un'impronta digitale.

Molto di questo stesso approccio viene preparato anche per il posto di lavoro, mentre le aziende si preparano per il ritorno agli uffici. Ovviamente, c'è una maggiore sensibilità a non toccare le cose.

Quindi l'uso di queste stesse tecnologie di rilevamento del movimento per riconoscere l'ID di un lavoratore e aprire le porte quando si avvicina, renderà gli ambienti più sicuri nella nuova normalità. Lo stesso approccio può essere usato all'interno dell'edificio per attivare automaticamente le preimpostazioni per i controlli senza contatto nelle sale riunioni, nelle aree di lavoro e così via.

Condividi su:

Seguici su Facebook