Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Cina vs America: chi vince per quanto riguarda l'e-commerce?

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

La tradizionale vendita al dettaglio, soprattutto nell’ultimo periodo, è stata notevolmente superata dal sistema di vendita online.Il mercato degli e-commerce sta costantemente crescendo e offre a tutti gli utenti nuovi e funzionali approcci allo shopping.

Gli acquisti online registrano un notevole aumento e proprio per questo motivo, i siti e-commerce si preparano a continui e costanti cambiamenti, sempre più rivoluzionari e innovativi.Inoltre, gli utenti sono maggiormente rassicurati dalla possibilità di tracciare il proprio pacco, grazie a specifiche piattaforme online come one world express tracking, dove possono monitorare e controllare lo stato della propria spedizione.

La diffusione di questi nuovi ed immediati sistemi di vendita ha contribuito ad aumentare il potere d’acquisto di alcuni paesi, sono sempre di più, infatti, i consumatori che accedono agli e-commerce con estrema facilità, e da qualunque dispositivo.

Acquisti online:panoramica dei dati relativi agli Stati Uniti e alla Cina

Attualmente, mettendo a paragone alcuni dati statistici sviluppati dalla registrazione delle vendite online, la Cina occupa la fetta più grande del mercato globale degli e-commerce.Queste analisi dettagliate si riferiscono alla situazione relativa al 2019, ma le previsioni sono le medesime fino al 2025.

Durante l’anno 2019 infatti, la Cina ha ricavato dalle vendite tramite siti e-commerce un totale di circa 862,6 miliardi di dollari, in diversi settori, ma principalmente in quello della moda.Per quanto riguarda invece, la situazione statunitense, risulta che il mercato online abbia totalizzato nello stesso anno circa 360,1 miliardi di dollari.Come si può constatare da questi dati il mercato cinese al momento è più grande rispetto a quello americano, la quantità di vendite online in Cina supera enormemente quelle degli Stati Uniti e di tanti altri paesi del mondo.

Quali sono i settori più in crescita?

In generale, il mercato online gestito dai siti e-commerce sta influendo positivamente sugli acquisti di qualunque prodotto, ma ci sono alcuni settori, nello specifico, che più di altri stanno beneficiando di tale crescita.Seguendo sempre i risultati ottenuti da alcune statistiche, possiamo affermare che il settore maggiormente investito da una fortissima crescita di vendite online è quello della moda.

In tutto il mondo infatti, si registra nel 2019 un fatturato complessivo di 525,1 miliardi di dollari, con una percentuale del 41% relativa solo al mercato cinese.Al secondo posto in questa classifica c’è il settore elettronico, che ha totalizzato circa 418,9 miliardi di dollari in tutto il mondo.A seguire troviamo i settori relativi al commercio di giocattoli, e strumenti per hobby e fai da te, che hanno portato dei ricavi di circa 413,5 miliardi di dollari.

Ci sono poi i settori specializzati in mobili ed elettrodomestici, che registrano un totale di 270,8 miliardi di dollari in tutto il mondo.Infine, troviamo i dati relativi ai settori del cibo e della cura personale, per i quali si registrano complessivamente ricavi di circa 291,5 miliardi di dollari.Durante i lunghi periodi di lock down, però, si è notato un aumento di vendite online relative a cibi e prodotti gastronomici, oltre che a quelli relativi alla cura del corpo, mentre, si è registrata una diminuzione delle vendite online per il settore della moda.

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK