Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Arda e Autismo Abruzzo, protocollo per l'inserimento di giovani con disabilità nel mondo del lavoro

L'iniziativa coordinata dall'Organismo formativo accreditato Pmi Services

| di Orazio Di Stefano
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Nella mattinata del 1° maggio, presso la fattoria condivisa "Bosco degli Ulivi" di Lentella, l'Organismo formativo accreditato Pmi Services ha sottoscritto con l'Arda, Associazione regionale Down Abruzzo e con l'Associazione Autismo Abruzzo due Protocolli per formare ed inserire nel mondo del lavoro giovani down e giovani autistici. 

In pratica le due Associazioni selezioneranno ed assisteranno i loro associati per partecipare fin dai prossimi giorni ai corsi in catalogo (gratuiti in quanto sostenuti dalla misura Garanzia Giovani). Successivamente gli stessi firmatari sottoscriveranno ulteriori appendici con le Associazioni datoriali allo scopo di inserire nel mondo del lavoro i giovani formati, anche attraverso la creazione di cooperative del terzo settore.

La data del 1° di maggio prescelta per la sottoscrizione dei Protocolli non è stata casuale, ma voluta per festeggiare la festa del lavoro 2021 nel segno dell' inclusione. Neanche la location prescelta, il Bosco degli Ulivi, è stata casuale. Infatti, la fattoria di Pracilio (consentendo l' allevamento di animali a terra, peraltro affidati da associati che sono di fatto "adottanti") metterà a disposizione dei giovani con disabilità intellettiva gli stessi animali nei percorsi di pet therapy e di rilassanti passeggiate nella natura. 

Queste le primissime battute dopo le firme. 
Il presidente dell' Arda Giuliano Giammichele: "Significativa giornata e bellissimo ambiente, come dimostrano molto bene le foto e i video"; il presidente di Autismo Abruzzo Dario Verzulli: "Replicheremo anche in altre parti dell' Abruzzo questa bella iniziativa"; il vice presidente di Pmi Services Fabio Travaglini: "Un bel progetto di innovazione sociale, che nel prossimo incontro apriremo alla collaborazione con associazioni di imprese e cooperative".

Orazio Di Stefano

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK